• Home
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

#StartupSurvey - il primo censimento Istat sulle startup innovative

Rate this item
(0 votes)

L'Istat, in accordo con il Ministero dello Sviluppo Economico è partita il 31 marzo con #StartupSurvey, il primo censimento pubblico e dettagliato delle startup innovative in Italia.

Un questionario è stato inviato via PEC a tutte le startup iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese (oltre 28.000), che dovranno rispondere entro 45 giorni. Il questionario si concentra sui motivi che hanno spinto gli startupper ad avviare iniziative imprenditoriali innovative, sulle esperienze lavorative e formative dei fondatori precedenti alla creazione della startup, sui metodi in cui queste  nuove imprese raccolgono le risorse finanziarie di cui hanno bisogno, sulle strategie di difesa della proprietà intellettuale e sulle modalità seguite per sbarcare sul mercato.

Il questionario è diviso in sezioni: la prima dedicata al “capitale umano”, la seconda riguarda i finanziamenti, la terza è dedicata all’approccio delle startup all’innovazione, la quarta ed ultima parte è invece riservata alla conoscenza della Startup Policy italiana da parte delle neoimprese e alle richieste di interventi normativi. 

Last modified on Monday, 18 April 2016 16:16
Login to post comments