• Home
  • Dati per la città
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Dati per la città (37)

Dati da sensori, dati geografici, dati statistici, dati da crowdsourcing, open data, big data

Le Smart City viste da Ernst & Young

Written by Monday, 09 October 2017 07:47

Il Corriere delle Comunicazioni ha pubblicato un articolo in cui si analizza il modello e l'analisi sulle smart city di Ernst & Young presentato all’EY Capri Digital Summit 2017.

Open Data 200 Italia è il primo studio sistematico sulle imprese italiane che utilizzano open data nelle loro attività per generare prodotti e servizi e creare valore sociale ed economico.

Il database geografico di Roma finisce nel cestino

Written by Monday, 11 September 2017 13:59

Il database geografico che copre il Comune di Roma è andato all'asta ma nessuno ha deciso di acquistarlo. Il database è stato realizzato da una società denominata Cartesia, creata ad hoc per questo da Acea e Telecom Italia alla fine degli anni novanta.

Come previsto dal Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019 è stata pubblicata la nuova versione delle “Linee guida per la valorizzazione del patrimonio informative pubblico – anno 2017”. Le linee guida sono ora navigabili online e collegate alle recenti Linee guida per i cataloghi dati.

Report Open Data in Cities

Written by Monday, 24 July 2017 16:39

La Redazione del Portale Europeo dei Dati ha reso disponibile il Report Open Data in Cities, rapporto analitico che approfondisce le iniziative di valorizzazione del patrimonio informativo attraverso l’open data di otto città europee di medie dimensioni: Dublino, Firenze, Danzica, Gand, Helsinki, Lisbona, Salonicco e Vilnius. 

Trieste Digital City

Written by Friday, 07 July 2017 14:13

La città di Trieste è stata classificata da Smart City Index 2017 al 43° posto su 116 città, conquistando ben 16 posti rispetto al 2014 nel quale si classificava al 59° posto. Per I City Rate 2016 è al 16° posto su 106 città perdendo qualche importante punto rispetto al 10° posto del 2015.

Con la collaborazione Metropolitana Milanese, gestore del Servizio Idrico Integrato della città di Milano, Geographics ha messo a punto un tool di esportazione delle reti tecnologiche nel formato SINFI, ottenendo l'aggiornamento dei dati degli asset, secondo le specifiche del modello dati, garantendo la conformità del modello stesso agli standard nazionali (D.M. 10 novembre 2011 sui database geo-topografici) ed europei (Direttiva INSPIRE) in materia di dati territoriali. 

La story map delle Digital City italiane

Written by Monday, 29 May 2017 10:21

LandCity pubblica la prima story map delle Digital City italiane. E’ un nuovo strumento informativo che coniuga l’aspetto geografico alla storia della trasformazione digitale delle nostre città. Sarà in continua evoluzione, integrando nuove città, approfondendo con nuovi casi di studio, riportando le evoluzioni nel tempo.

Dalla ricerca presentata dalla Casaleggio Associati, la crescita dell’e-commerce rimane a doppia cifra anche per lo scorso anno. Il fatturato complessivo delle vendite online è stimato in 31,7 miliardi di Euro, con un incremento del 10% sul 2015.

Dati, informazione, conoscenza, decisioni. È questa la sequenza che dovrebbe essere alla base dei processi di governo del territorio. Sono diversi i momenti in cui a FORUMPA si parlerà dell’argomento.