• Home
  • Dati per la città
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Dati per la città (26)

Dati da sensori, dati geografici, dati statistici, dati da crowdsourcing, open data, big data

Con questo portale la Città Metropolitana di Genova fornisce il suo contributo attivo al fenomeno degli Open Data, rilasciando una serie di dati in modalità aperta e collezionando informazioni ed eventi relativi all'open data e open government.

Il Comune di Cagliari inaugura due nuovi servizi online orientati alla trasparenza e ai dati aperti, con la finalità di creare nuove opportunità per cittadini e imprese.

Nasce la Digital Library Italiana

Written by Monday, 13 March 2017 17:40

Il Ministro Francescini ha firmato un provvedimento che verrà finanziato con due milioni di euro per la nascita della Digital Library Italiana che valorizzerà l’immenso patrimonio di immagini conservato nei 101 Archivi di Stato, nelle 46 biblioteche statali e negli archivi fotografici delle Soprintendenze.

Inizia il 4 marzo una settimana densa di eventi, sia online che in presenza, dedicati ad approfondire il tema dei dati aperti e più in generale su tutti i temi legati all’open government.

IL 2017 si è aperto con lo smog nelle nostre città: nei primi 25 giorni di gennaio ben 9 città italiane hanno registrato oltre 15 giorni di superamento del limite giornaliero previsto per le polveri sottili.

Frosinone Open Data

Written by Monday, 06 February 2017 18:03

A fine gennaio è stato presentato il progetto “Frosinone Open Data”, che permetterà la pubblicazione del patrimonio di informazioni sul territorio, per offrirle anche al mercato dell’immobiliare, del turismo e dell'imprenditoria e creare nuove opportunità di occupazione; sarà inoltre illustrato l’utilizzo della piattaforma.

Uber lancia la nuova piattaforma che renderà disponibili i dati del traffico urbano acquisiti durante le corse dei propri autisti. 

European Digital City Index

Written by Monday, 23 January 2017 17:24

L'European Digital City Index (EDCi) descrive come città europee sostengono l'imprenditorialità digitale in modo molto diverso e variegato.

Alternanza Scuola-Lavoro con i dati geografici

Written by Monday, 09 January 2017 16:24

Si è da poco concluso il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro realizzato da Planetek Italia insieme all’Istituto Tecnico Tecnologico “G. Marconi” di Bari, che ha coinvolto venti studenti della 4IA nei “Processi collaborativi per la produzione e gestione partecipata dei dati geografici digitali”.

Aosta sale dall'ottavo posto del 2015 al primo posto; invariato  il secondo  posto con Milano ed il terzo con Trento; seguono Belluno, salita dal diciassettesimo  posto al quarto e Sondrio al quinto confermando il posto del 2015. Le ultime sono invece Vibo Valentia, Reggio Calabria, Caserta, Napoli e Crotone.