• Home
  • Dati per la città
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Dati per la città (31)

Dati da sensori, dati geografici, dati statistici, dati da crowdsourcing, open data, big data

Con la collaborazione Metropolitana Milanese, gestore del Servizio Idrico Integrato della città di Milano, Geographics ha messo a punto un tool di esportazione delle reti tecnologiche nel formato SINFI, ottenendo l'aggiornamento dei dati degli asset, secondo le specifiche del modello dati, garantendo la conformità del modello stesso agli standard nazionali (D.M. 10 novembre 2011 sui database geo-topografici) ed europei (Direttiva INSPIRE) in materia di dati territoriali. 

La story map delle Digital City italiane

Written by Monday, 29 May 2017 10:21

LandCity pubblica la prima story map delle Digital City italiane. E’ un nuovo strumento informativo che coniuga l’aspetto geografico alla storia della trasformazione digitale delle nostre città. Sarà in continua evoluzione, integrando nuove città, approfondendo con nuovi casi di studio, riportando le evoluzioni nel tempo.

Dalla ricerca presentata dalla Casaleggio Associati, la crescita dell’e-commerce rimane a doppia cifra anche per lo scorso anno. Il fatturato complessivo delle vendite online è stimato in 31,7 miliardi di Euro, con un incremento del 10% sul 2015.

Dati, informazione, conoscenza, decisioni. È questa la sequenza che dovrebbe essere alla base dei processi di governo del territorio. Sono diversi i momenti in cui a FORUMPA si parlerà dell’argomento.

Una Pubblica Amministrazione che si avvicina al cittadino e lo fa partendo dai giovani e dalla analisi delle esigenze reali degli utenti. 

Con questo portale la Città Metropolitana di Genova fornisce il suo contributo attivo al fenomeno degli Open Data, rilasciando una serie di dati in modalità aperta e collezionando informazioni ed eventi relativi all'open data e open government.

Il Comune di Cagliari inaugura due nuovi servizi online orientati alla trasparenza e ai dati aperti, con la finalità di creare nuove opportunità per cittadini e imprese.

Nasce la Digital Library Italiana

Written by Monday, 13 March 2017 17:40

Il Ministro Francescini ha firmato un provvedimento che verrà finanziato con due milioni di euro per la nascita della Digital Library Italiana che valorizzerà l’immenso patrimonio di immagini conservato nei 101 Archivi di Stato, nelle 46 biblioteche statali e negli archivi fotografici delle Soprintendenze.

Inizia il 4 marzo una settimana densa di eventi, sia online che in presenza, dedicati ad approfondire il tema dei dati aperti e più in generale su tutti i temi legati all’open government.

IL 2017 si è aperto con lo smog nelle nostre città: nei primi 25 giorni di gennaio ben 9 città italiane hanno registrato oltre 15 giorni di superamento del limite giornaliero previsto per le polveri sottili.