Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.landcity.it/home/templates/jp-world/html/com_k2/templates/default/user.php on line 27

Giovanni Biallo

Le nuove tecnologie stanno convertendo la logistica tradizionale in una logistica smart migliorando l'efficacia delle azione e l'efficienza anche grazie alla gestione intelligente e veloce delle informazioni. Pensate agli attuali sistemi di tracciatura che consento ai clienti di sapere in ogni momento dove si trova la merce e prevederne i tempi di arrivo.

Bergamo, Pisa, Milano, Cesena e AGCOM parleranno di Smart City nella sessione “La Trasformazione Digitale delle Città” in programma l’11 aprile, dalle 11:30 alla Conferenza Esri Italia 2019. L’evento è nato grazie alla collaborazione tra Esri Italia e LandCity.it.

I dati raccolti da diverse fonti dal Centro di Economia Digitale mostrano un'Italia spinta verso il digitale. Il 73% della popolazione è utente Internet e il 57% risulta utente attivo sui social network, con una grande predilezione per Facebook abbondantemente in testa con 27,1 milioni di utenti seguito a distanza da Instagram con 15 milioni, Linkedin con 11, Twitter 7,9, Pinterest, ecc.

Sarà l’evoluzione delle Smart City in Italia l’argomento al centro dell’incontro La Trasformazione Digitale delle Città in programma il prossimo 11 aprile a partire dalle 11.30 presso l’Ergife Palace Hotel di Roma. L’evento, nato grazie alla collaborazione tra Esri Italia e LandCity.it, si svolgerà nel corso della Conferenza Nazionale Esri Italia 2019, l’evento più articolato e completo a livello nazionale nel settore delle soluzioni e delle tecnologie geospaziali.

Ancora una novità da Google Maps direttamente sui nostri smartphone: la realtà aumentata. Potremo camminare in città aiutati da Google Maps ma non più solo con la mappa in 2D, l'itinerario scelto e la nostra posizione presa dal GPS, ma in una realtà totalmente immersiva. Ci consentirà di raggiungere i luoghi desiderati in modo sempre più facile e sicuro.

Dati Open Nazionali sui Trasporti

Monday, 18 February 2019 18:31 Published in Dati per la città

Forse non tutti sanno che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pubblica dei dati che possono essere scaricati gratuitamente e riutilizzati anche a fini commerciali. Sono dati di interesse nazionale che riguardano porti, aeroporti, infrastrutture, parco auto, incidenti, trasporti, traffico.

Avete già utilizzato un altoparlante intelligente? Eppure oggi cominciano ad essere sempre più presenti nelle case. Parli con il tuo assistente virtuale e lui fa quello che gli chiedi.

Sono stati presentati al CES di Las Vegas i risultati del "2019 International Innovation Scorecard".  Sono stati valutati 61 paesi attraverso 28 indicatori in 14 categorie, per determinare se stanno soffocando o alimentando l'innovazione utile a migliorare le nostre vite.

I dati Istat parlano chiaro: dal 2001 al 2017 c'è stato un calo del 52,4 % del numero di morti dovuti ad incidenti stradali. Sicuramente parte del merito va alle nuove normative stradali ma molto del merito va alle tecnologie utilizzate per i controlli, le infrastrutture e la navigazione in auto.

Gli esperti di Lux Research hanno selezionato le tecnologie che sembrano avere il maggior successo per le applicazioni future. Hanno sintetizzato in un rapporto che identifica e classifica 19 tecnologie che rimodelleranno il mondo nel prossimo decennio.