Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.landcity.it/home/templates/jp-world/html/com_k2/templates/default/user.php on line 27

Giovanni Biallo

Autodesk racconta in un video la storia del BIM a partire dagli anni '60 quando è sorta la necessità di generare modelli digitali di edifici, fino all'attuale integrazione con il GIS. 

Aeroporti di Roma, la società che gestisce gli aeroporti romani di Fiumicino e Ciampino ha avviato da circa 3 anni un percorso di digitalizzazione delle infrastrutture e dei servizi al fine del raggiungimento elevatissimi standard di qualità, che ha portato l’Aeroporto di Fiumicino ad essere eletto miglior aeroporto d’Europa per la qualità dei servizi ai passeggeri per due anni di fila. 

La trasformazione digitale ci ha coinvolto completamente. Lo smartphone è diventato il nostro assistente digitale e ci aiuta in tutto e in ogni luogo. E’ lo strumento che ci consente di essere sempre in contatto con gli altri, aggiornati e informati su tutto, pronti a documentare con audio e video qualsiasi cosa ci accada. Dietro lo smartphone c’è Internet, il cloud con il nostro archivio, le applicazioni che usiamo di più. E’ il prodotto più venduto al mondo con quasi un miliardo e mezzo di unità.

I trend della mobilità

Monday, 15 April 2019 15:54 Published in Soluzioni per la città

Quali sono i trend della mobilità del prossimo futuro e come interviene su questi la tecnologia e la trasformazione digitale? Sharing, IoT, veicoli a guida autonoma, veicoli elettrici, infrastrutture innovative, informazioni di mobilità. Vediamoli in sintesi.

La Commissione Europea ha presentato una fase pilota per verificare se sia possibile mettere in pratica gli orientamenti etici per lo sviluppo e l'utilizzo dell'intelligenza artificiale, messi a punto da un gruppo di esperti nominati nel giugno del 2018. La Commissione si rivolge all'industria, agli istituti di ricerca e alle autorità pubbliche invitandoli a testare  tali orientamenti. 

Riparte finalmente Milano4you il progetto per la prima città nativa digitale italiana. E' stata firmata la convenzione urbanistica tra il Comune di Segrate e i referenti del progetto.

Parleranno di questa trasformazione: Flavia Marzano assessore di Roma Capitale, Giacomo Angeloni assessore del Comune di Bergamo, Giuseppe Sindoni del Comune di Milano, Marco Redini del Comune di Pisa, Morena Moretti del Comune di Cesena, Aldo Milan dell’AGCOM.

E’ il caso, raccontato al BTO11 di Firenze, l’evento di riferimento dedicato al rapporto tra travel & innovation (20-21 marzo – Stazione Leopolda), delle Dolomiti Paganella, un comprensorio di 5 comuni, che ha utilizzato varie tecnologie per raggiungere un ottimo risultato: nuovi ricavi per più di 4 milioni di euro a fronte di un investimento di 1,5 milioni di euro.

Il turismo sempre più digitale

Wednesday, 20 March 2019 13:12 Published in Soluzioni per il territorio

Al BTO11 si racconta la trasformazione digitale in atto nel settore del turismo. Anche quest'anno a Firenze l'evento di riferimento sul turismo on-line porta una grande quantità di interessanti relazioni, rapporti, dati, strumenti, esperienze che ci trasportano nell'attualità di un turismo che si trasforma continuamente seguendo l'innovazione tecnologica e le abitudini digitali dei turisti di oggi.

Le nuove tecnologie stanno convertendo la logistica tradizionale in una logistica smart migliorando l'efficacia delle azione e l'efficienza anche grazie alla gestione intelligente e veloce delle informazioni. Pensate agli attuali sistemi di tracciatura che consento ai clienti di sapere in ogni momento dove si trova la merce e prevederne i tempi di arrivo.