Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.landcity.it/home/templates/jp-world/html/com_k2/templates/default/user.php on line 27

Giovanni Biallo

Molte sperimentazioni ma poche soluzioni già operative: questa è la realtà delle applicazioni IoT almeno in Italia. L'internet delle cose (IoT – Internet of Things) è un elemento essenziale per la trasformazione digitale di una città. Non basta però realizzare un solo sistema che consente alle "cose" di comunicare, serve molto di più integrare diverse soluzioni dando maggiori servizi al cittadino e migliorando la vivibilità della città.

Ormai ampiamente collaudati, sono stati presentati a Parigi alla fiera "Viva Technology", i nuovi taxi idro-volanti "Sea Bubbles" che faranno servizio sulla Senna.

Italferr, società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, progetta opere infrastrutturali tipicamente lineari che si inseriscono in modo significativo nel territorio. Per gestire tutte le informazioni di progettazione e realizzazione utilizza tecnologie GIS e BIM.

Dati geospaziali per le emergenze

Wednesday, 13 June 2018 17:15 Published in Dati per il territorio

In occasione della Conferenza Esri Italia 2018 è stato presentato un video dedicato al sistema europeo di supporto alla gestione dei disastri naturali e delle crisi umanitarie, gestito dall'azienda italiana e-GEOS.

Secondo il rapporto "Global EV Outlook 2018" della IEA - International Energy Agency - dedicato al mercato dei veicoli elettrici, nel mondo sono attualmente circolanti 3.1 milioni di auto elettriche o ibride plug-in cioè auto ibride che possono essere ricaricate anche allacciandosi alla rete elettrica. Di questi 3.1 milioni di veicoli, un terzo sono stati venduti nel 2017, il 54% in più rispetto al 2016.

L'App Bari Smart sta morendo perché i dati pubblicati in tempo reale dall'azienda di trasporto pubblico urbano della città di Bari non sono corretti. 

Innovation Cities™ Index è la più importante classifica mondiale della città con ben 500 città di riferimento classificate. Le città vengono misurate attraverso 162 indicatori mirati a evidenziare l'economia dell'innovazione. La classifica è stata realizzata da 2thinknow.

L'edizione 2018 della sessione plenaria della Conferenza Esri Italia sarà dedicata al tema "The Science of Where paradigma dell'Italia 5.0".

Un Rapporto prodotto recentemente da ARUBA, società di Hewlett Packard Enterprises, denominato "Building the Hospital of 2030" prevede quattro linee di sviluppo per la trasformazione digitale della sanità e degli ospedali.

Disponibili le “Specifiche di contenuto di riferimento PELL - illuminazione pubblica” (versione 1.0-consultazione), prodotte nell’ambito della collaborazione tra ENEA (responsabile del progetto PELL – Public Energy Living Lab) e AgID che cura, tra l’altro, la modellazione dei dati geospaziali conformi agli standard nazionali ed europei di riferimento.