Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.landcity.it/home/templates/jp-world/html/com_k2/templates/default/user.php on line 27

Giovanni Biallo

Innovazione e ricerca nelle smart city

Monday, 29 October 2018 18:22 Published in Dati per la città

Il Rapporto ICity Rate 2018 di FPA pone in evidenza, con una serie di indicatori, il livello di innovazione e ricerca delle città italiane. Sette gli indicatori analizzati: due a scala comunale, tre a scala provinciale e due a scala regionale. 

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, è intervenuto al seminario organizzato da Federcostruzioni al Saie (Bologna 17-20 ottobre 2018) ed ha parlato di Open BIM e di Open Data.

Non solo si prenota e si acquista sempre di più dal web, ma si usano app e tecnologie per apprezzare sempre meglio i luoghi di visita.

Sorgerà su una delle più grandi aree industriali dismesse d'Europa di 140 ettari. 65 ettari saranno destinati a parco. Con 3 miliardi di investimento, la nuova smart city nascerà a Sesto San Giovanni a due passi da Milano. Il masterplan è dell'archistar Renzo Piano. 

L'Unione Europea conferma per il 2019 83 milioni di euro a disposizione per il bando Smart cities and Community. L'oggetto specifico del bando è la ricerca di soluzioni innovativo nel campo dell'efficientamento energetico e della riduzione di emissioni inquinanti.

In Italia abbiamo più di un milione e mezzo di ponti, ma non abbiamo un sistema informativo che ci consenta di conoscere la tipologia, l'età, gli interventi di manutenzione già realizzati, ma soprattutto lo stato di salute il monitoraggio dell'opera.

MoBot il robot fattorino urbano

Monday, 01 October 2018 15:51 Published in Tecnologie per la città

E' stato realizzato da una startup italiana ed è in fase sperimentale nel comune toscano di Peccioli, il robot MoBot - Mobile Robot - un carrello che trasporta a domicilio la spesa, adatto ai centri abitati che hanno delle zone chiuse al traffico veicolare come molti centri storici.

There is no peace without Digital Peace: non c'è pace senza la pace digitale. Questo lo slogan di lancio della petizione globale per Digital Peace Now.

Soldi Pubblici in Open Data

Tuesday, 18 September 2018 16:17 Published in Dati per la città

soldipubblici.gov.it è il sito promosso dall'Agenzia per l'Italia Digitale che rende disponibili i dati dei pagamenti degli enti pubblici.

Apriamo una nuova rubrica con l'idea di raccontare le novità smart e digital delle nostre città, alla ricerca di best practice da promuovere e far conoscere al pubblico, agli amministratori ed alle aziende. Andiamo a vedere le novità a Brescia, Trieste e Chieti.