• Home
  • Tecnologie per la città
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Tecnologie per la città (79)

Sistemi Informativi, sensori, lampioni, App, paline, pannelli informativi, WiFi, GIS, BIM, telecomunicazioni, domotica, localizzazione

Lez.1 – Per Smart City intendiamo una città in cui si applicano strategie di pianificazione per ottimizzare i servizi pubblici.

Lez.2 – Nelle città l’uso delle tecnologie consente di migliorare la qualità della vita e di soddisfare le esigenze dei cittadini.

Lez.3 - Definiamo Digital City la città nella quale la trasformazione digitale porta i suoi frutti contribuendo alla sua smartness. 

Lez.4 – Primo obiettivo della Digital City è connettere tutto e tutti con le tecnologie: banda ultra larga, fibra, free WiFi pubblico. 

Lez.5 - Per controllare e gestire il territorio è necessario usare sistemi informativi interoperabili, banche dati condivise ed applicazioni. 

Lez.6 - La componente geografica dei sistemi informativi è un elemento fondamentale perché tutto è geriferiferibile e localizzato sul territorio.

Lez.7 - Poiché le città sono gestite da Amministrazioni Pubbliche è necessario che queste siano digitali in tutte le loro funzioni.

Lez.8 - Una Amministrazione Digitale deve essere prima di tutto digitale dentro: procedure gestite digitalmente, protocollo, gestione documentale, ecc.

Lez.9 – In una Digital City sono necessari cruscotti digitali per controllare cosa succede nella città e prendere decisioni.

Lez.10 - Una Amministrazione Digitale deve saper comunicare e operare digitalmente con i cittadini e le imprese: sportelli telematici, web, pec, ecc.

Lez.11 - Sito web istituzionale semplice, funzionale, trasparente con servizi digitali per il cittadino e le imprese.

Lez.12 - Open Data per consentire a privati ed imprese di sviluppare App utili alla cittadinanza ed ai visitatori occasionali.

Lez.13 - Sito web ed App dedicata ai visitatori occasionali con informazioni multilingue, eventi, servizi, mappe interattive, offerta turistica.

Lez.14 - Informazioni e pagamenti di servizi ubani via App: parcheggi, trasporto pubblico, biglietti e prenotazioni di musei ed eventi.

Lez.15 - Messaggi di prossimità su App e Social per informare gli utenti di servizi, promozioni, eventi.

Lez.16 - Pannelli a messaggio variabile che comunicano al cittadino ed ai visitatori occasionali situazioni di traffico, avvertenze ed eventi.

Lez.17 - La DigitalCity è dotata di sensori utili per monitorare lo stato della città, gestire le criticità, prendere decisioni.

Lez.18 - Sensori e strumenti che attraverso i sistemi informativi comunicano fra di loro (Internet of Thinks) e con gli operatori.

 

URL breve di questo articolo: https://goo.gl/qSurjJ

Il libro bianco sull'auto elettrica

Written by Monday, 24 July 2017 16:12

E' stato pubblicato dalla CIVES (Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali) il Libro Bianco sull’Auto Elettrica – facciamo la E-Mobility, un documento informativo che entra in dettaglio su questo tema, formulato nel contesto di un Progetto di ricerca sostenuto dal Ministero dell’Ambiente e destinato a tutti i Comuni italiani oltre i 5000 abitanti.

L’accordo di programma con le Regioni per la rete infrastrutturale nazionale per la ricarica dei veicoli elettrici, il progetto definitivo della nuova linea AV/AC Brescia – Verona, la conclusione del sistema di trasporto rapido Rimini fiera - Cattolica sono alcuni dei provvedimenti approvati ieri al Cipe presieduto dal presidente Paolo Gentiloni e proposti dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio.

LandCity ti invita a seguire il nuovo corso estivo gratuito sulla Digital City. Dal 1° agosto tutti i giorni su tutti i social una pillola di 140 caratteri per capire di più sulle città digitali: cosa sono, come si riconoscono, come si progettano. E’ richiesto un impegno minimo e puoi seguirlo sulla pagina LandCity di Facebook o su Twitter seguendo #landcity e su Linkedin seguendo i miei post (Giovanni Biallo). Una brevissima lezione ogni giorno che puoi seguire dovunque tu sia, basta uno smartphone.

 

URL breve di questo articolo: https://goo.gl/Q6fgou 

Digitali e Responsabili

Written by Friday, 07 July 2017 10:53

Parte un progetto di Google, patrocinato dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e dal Garante per la Protezione dei Dati Personali, e partecipato dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni e da Altroconsumo. 

Francesco Starace, Amministratore Delegato di ENEL , ha presentato al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni il piano di sostituzione di 32 milioni di contatori con i nuovi Open Meter, contatori elettronici di seconda generazione. L'ENEL spenderà 2,7 miliardi di euro di cui 1,3 miliardi per i primi 13 milioni di contatori da cambiare entro il 2019.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  ha aperto una consultazione pubblica on line, che si chiuderà il 3 luglio, sulla proposta finalizzata all'adozione della modellazione informativa nelle opere pubbliche, del decreto di cui all'articolo 23 comma 13 del decreto legislativo n.50 del 2016, relativa ai metodi e strumenti elettronici specifici di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture.

Come ha dichiarato il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, l'iniziativa WiFi4EU contribuirà all'obiettivo di dotare "entro il 2020 ogni paese e città europei di un accesso­ gratuito a internet senza fili nei principali punti di aggregazione pubblica sul territorio.

Ormai si parla normalmente di veicoli a guida autonoma. Ci sono stati, come la Germania, che legiferano in materia per facilitare i processi di testing di questa nuova categoria di autoveicoli. Ma ci sono anche progetti che studiano come, con queste auto, ottimizzare i processi di attraversamento di svincoli e incroci pericolosi. 

Roboat: battelli a guida autonoma

Written by Monday, 29 May 2017 15:53

In collaborazione con i ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT), l'Amsterdam Institute for Advanced Metropolitan Solutions (AMS Institute) ha avviato il primo grande programma di ricerca mondiale sui battelli a guida autonoma da utilizzare nei canali fluviali delle aree metropolitane.