• Home
  • Tecnologie per la città
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Tecnologie per la città (149)

Sistemi Informativi, sensori, lampioni, App, paline, pannelli informativi, WiFi, GIS, BIM, telecomunicazioni, domotica, localizzazione

Cresce sempre più la popolazione che vive negli agglomerati urbani ed il compito imprescindibile degli amministratori locali è quello di rendere le città più vivibili, migliorando i servizi rivolti a cittadini, imprese, turisti e visitatori. 

Per trasformare una città in una vera smart city, ed in particolare in una “digital city” al passo con i tempi, è indispensabile capire quali sono le necessità reali degli utenti. Sulla base dei bisogni espressi dalla cittadinanza, nonché delle esigenze che tecnici ed amministratori possono a loro volta evidenziare, si potrà stilare un vero e proprio piano di crescita digitale della città.

Tutti noi siamo utenti delle città, pertanto possiamo subito calarci in questo ruolo e segnalare i nostri bisogni digitali. 

Trento Smart City Week - 16-22 settembre 2019

Written by Monday, 16 September 2019 10:45

La terza edizione di Trento Smart City Week propone, con il coinvolgimento di tutto il territorio, eventi, iniziative e laboratori, partendo dal presupposto che il digitale non è più un’opzione ma una presenza normale ed inevitabile nella vita di ciascuno di noi.

Smart City Interoperability Reference Architecture

Written by Monday, 02 September 2019 14:51

L'Open Geospatial Consortium (OGC), in collaborazione con la direzione scientifica e tecnologica del Department of Homeland Security degli Stati Uniti e la città di St Louis, Missouri, ha lanciato un progetto pilota per le smart city di integrazione tecnologica per la sicurezza dei cittadini.

Space4City TOUR 2019 – Costruisci il tuo Spazio

Written by Monday, 02 September 2019 13:49

Sono aperte le iscrizioni a “Space4City TOUR 2019”. Dal 24 Settembre al 2 Ottobre il workshop itinerante gratuito sarà in cinque città italiane: Palermo, Milano, Bologna, Bari e Roma. Obiettivo: conoscere dal vivo le ultime tecnologie, gli strumenti e le applicazioni dei satelliti di osservazione della Terra per migliorare le proprie attività, ottimizzando tempi e budget a disposizione.

Il 4° Forum OICE sul BIM (Roma 18 giugno 2019) ha guardato all'estero per misurare il grado di evoluzione dell'ingegneria e dell'architettura organizzata in un anno in cui il BIM è obbligatorio per i lavori oltre i 100 milioni. 

YAPE - il robot postino va in Giappone

Written by Tuesday, 25 June 2019 09:50

Il mercato delle consegne a domicilio dovrebbe raggiungere 45 miliardi di consegne entro il 2020, con capacità di servizio completo in grado di supportare i servizi diretti ai consumatori e ai servizi peer-to-peer. Per ottimizzare costi e tempi di consegna si cerca di automatizzare soprattutto il sistema di consegna dell'utimo miglio con droni e robot. Una affermata azienda italiana, la e-Novia, ha messo a punto  YAPE, un robot a guida automatica per la consegna dell'ultimo miglio in grado di trasportare alimenti e merci in tempi brevissimi e a costi contenuti, evitando allo stesso tempo il traffico e producendo emissioni zero.

Si parlerà di “analisi predittiva nel monitoraggio delle reti idriche e fognarie”, al prossimo Servizi a Rete Tour che si svolge a Bologna il 26-27 giugno presso la sede di Hera. La best practice già protagonista all’HxGN Live di Las Vegas, presenta i risultati delle attività di monitoraggio svolte per sulle reti idriche e fognarie gestite da Hera, la Multi-Utility bolognese, in Emilia-Romagna, e realizzate valorizzando i dati satellitari Copernicus e il servizio Rheticus® Network Alert di Planetek Italia.

Nello stato Utah degli Stati Uniti nascerà l'impianto di accumulo di energia probabilmente più potente al mondo, in grado di fornire energia a 150.000 case, cioè al 21 % delle famiglie presenti nello stato.

Nativi digitali tutor degli over65

Written by Monday, 10 June 2019 16:01

Alfabetizzazione informatica, gestione delle utenze, alimentazione e salute, strumenti innovativi di pagamento e di accesso ai servizi bancari e acquisti. Sono i moduli tematici che saranno affrontati in "Bella nonno", il progetto di formazione intergenerazionale per anziani attivi che, dopo la sperimentazione a Minturno (Latina) arriverà a Parma, l'ultima tappa è prevista ad Altamura, in provincia di Bari.

Secondo recenti studi, nel campo delle costruzioni i danni economici dovuti alla errata progettazione impattano fortemente sui costi iniziali. Ma la cosa che colpisce, è che spesso si tratta di errori non di carattere prettamente tecnico, ma dovuti a successivi cambiamenti del design di progetto, alla comunicazione inefficace e allo scarso coordinamento.