• Home
  • Tecnologie per la città
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Tecnologie per la città (135)

Sistemi Informativi, sensori, lampioni, App, paline, pannelli informativi, WiFi, GIS, BIM, telecomunicazioni, domotica, localizzazione

La storia del BIM in 3 minuti e mezzo

Written by Tuesday, 07 May 2019 14:53

Autodesk racconta in un video la storia del BIM a partire dagli anni '60 quando è sorta la necessità di generare modelli digitali di edifici, fino all'attuale integrazione con il GIS. 

La trasformazione digitale ci ha coinvolto completamente. Lo smartphone è diventato il nostro assistente digitale e ci aiuta in tutto e in ogni luogo. E’ lo strumento che ci consente di essere sempre in contatto con gli altri, aggiornati e informati su tutto, pronti a documentare con audio e video qualsiasi cosa ci accada. Dietro lo smartphone c’è Internet, il cloud con il nostro archivio, le applicazioni che usiamo di più. E’ il prodotto più venduto al mondo con quasi un miliardo e mezzo di unità.

Pubblicata la norma UNI sul BIM

Written by Monday, 15 April 2019 14:20

A marzo è entrata in vigore la norma UNI EN ISO 19650 parte 1 e parte 2 per l'organizzazione e la digitalizzazione delle informazioni relative all'edilizia e alle opere di ingegneria civile, incluso il Building Information Modelling (BIM) - Gestione informativa mediante il Building Information Modelling.

La Commissione Europea ha presentato una fase pilota per verificare se sia possibile mettere in pratica gli orientamenti etici per lo sviluppo e l'utilizzo dell'intelligenza artificiale, messi a punto da un gruppo di esperti nominati nel giugno del 2018. La Commissione si rivolge all'industria, agli istituti di ricerca e alle autorità pubbliche invitandoli a testare  tali orientamenti. 

Il 22 marzo l’Osservatorio tecnico di supporto per le Smart Road del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato, all’unanimità, parere positivo alla prima domanda di autorizzazione alla sperimentazione di veicoli a guida autonoma su strade pubbliche. Si avvia così ufficialmente la sperimentazione.

Anche quest’anno la Conferenza Esri Italia - che quest’anno si svolgerà il 10 e 11 aprile all’Ergife Palace Hotel - propone numerose novità tecnologiche e best practice di altissimo livello. In particolare, GIS 3D & BIM e ArcGIS Indoors saranno tra i protagonisti della seconda giornata, con un evento che va alla scoperta delle ultime novità del mondo della gestione delle infrastrutture pubbliche e private e del suo legame ormai imprescindibile con l’integrazione tra GIS & BIM.

Ancora una novità da Google Maps direttamente sui nostri smartphone: la realtà aumentata. Potremo camminare in città aiutati da Google Maps ma non più solo con la mappa in 2D, l'itinerario scelto e la nostra posizione presa dal GPS, ma in una realtà totalmente immersiva. Ci consentirà di raggiungere i luoghi desiderati in modo sempre più facile e sicuro.

Dal 3 al 9 maggio si terrà TUTTOFOOD - Milano World Food Exhibition,  la manifestazione, nata nel 2017 dall’eredità di EXPO MILANO 2015. In questa edizione debutta TuttoDigital, la nuova area dedicata alla trasformazione digitale che racconterà le eccellenze food tech.

2019: il BIM decolla

Written by Monday, 18 February 2019 16:15

"BIM-Monitoring_L’innovazione e il mercato in Italia” il report pubblicato il 7 gennaio 2019, e redatto dal Centro studi del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori CNAPPC e dal CRESME, va contro ogni aspettativa e mostra un decollo di tutto rispetto. 

Avete già utilizzato un altoparlante intelligente? Eppure oggi cominciano ad essere sempre più presenti nelle case. Parli con il tuo assistente virtuale e lui fa quello che gli chiedi.