• Home
  • Tecnologie per la città
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Tecnologie per la città (145)

Sistemi Informativi, sensori, lampioni, App, paline, pannelli informativi, WiFi, GIS, BIM, telecomunicazioni, domotica, localizzazione

Il 4° Forum OICE sul BIM (Roma 18 giugno 2019) ha guardato all'estero per misurare il grado di evoluzione dell'ingegneria e dell'architettura organizzata in un anno in cui il BIM è obbligatorio per i lavori oltre i 100 milioni. 

YAPE - il robot postino va in Giappone

Written by Tuesday, 25 June 2019 09:50

Il mercato delle consegne a domicilio dovrebbe raggiungere 45 miliardi di consegne entro il 2020, con capacità di servizio completo in grado di supportare i servizi diretti ai consumatori e ai servizi peer-to-peer. Per ottimizzare costi e tempi di consegna si cerca di automatizzare soprattutto il sistema di consegna dell'utimo miglio con droni e robot. Una affermata azienda italiana, la e-Novia, ha messo a punto  YAPE, un robot a guida automatica per la consegna dell'ultimo miglio in grado di trasportare alimenti e merci in tempi brevissimi e a costi contenuti, evitando allo stesso tempo il traffico e producendo emissioni zero.

Si parlerà di “analisi predittiva nel monitoraggio delle reti idriche e fognarie”, al prossimo Servizi a Rete Tour che si svolge a Bologna il 26-27 giugno presso la sede di Hera. La best practice già protagonista all’HxGN Live di Las Vegas, presenta i risultati delle attività di monitoraggio svolte per sulle reti idriche e fognarie gestite da Hera, la Multi-Utility bolognese, in Emilia-Romagna, e realizzate valorizzando i dati satellitari Copernicus e il servizio Rheticus® Network Alert di Planetek Italia.

Nello stato Utah degli Stati Uniti nascerà l'impianto di accumulo di energia probabilmente più potente al mondo, in grado di fornire energia a 150.000 case, cioè al 21 % delle famiglie presenti nello stato.

Nativi digitali tutor degli over65

Written by Monday, 10 June 2019 16:01

Alfabetizzazione informatica, gestione delle utenze, alimentazione e salute, strumenti innovativi di pagamento e di accesso ai servizi bancari e acquisti. Sono i moduli tematici che saranno affrontati in "Bella nonno", il progetto di formazione intergenerazionale per anziani attivi che, dopo la sperimentazione a Minturno (Latina) arriverà a Parma, l'ultima tappa è prevista ad Altamura, in provincia di Bari.

Secondo recenti studi, nel campo delle costruzioni i danni economici dovuti alla errata progettazione impattano fortemente sui costi iniziali. Ma la cosa che colpisce, è che spesso si tratta di errori non di carattere prettamente tecnico, ma dovuti a successivi cambiamenti del design di progetto, alla comunicazione inefficace e allo scarso coordinamento.

Taxi a guida autonoma in Cina

Written by Monday, 03 June 2019 16:33

Tutte le case automobilistiche stanno progettando e testando veicoli a guida autonoma. Molte le join-venture nate apposta per sviluppare questa tecnologia pensando anche ai mercati ed ai possibili servizi. 

Lazio Digital Summit - Roma 17 giugno 2019

Written by Monday, 03 June 2019 14:46

Il Summit avrà luogo al WEGIL, lo storico palazzo situato nel quartiere Trastevere (Largo Ascianghi, 5) gestito dalla società regionale LazioCrea. La manifestazione è realizzata da The Innovation Group, in collaborazione con la Regione Lazio e Lazio Innova.

Lampioni intelligenti innovativi

Written by Monday, 27 May 2019 15:12

Da qualche mese in Norvegia, lungo l'autostrada 155 per 9 chilometri è stato installato un nuovo sistema di lampioni intelligenti denominato "Motion Sensiting Street Lighting". 

L'obiettivo del progetto "Piazza WiFi Italia” promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, è quello di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.