• Home
  • Tecnologie per la città
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Tecnologie per la città (121)

Sistemi Informativi, sensori, lampioni, App, paline, pannelli informativi, WiFi, GIS, BIM, telecomunicazioni, domotica, localizzazione

Master InfraBIM Manager del Politecnico di Torino

Written by Monday, 12 November 2018 15:13

Il Master nasce per far fronte all'obbligo di uso del BIM per progetti di importi superiori a 100 milioni di Euro già dal 2019, che verrà esteso gradatamente a tutti i lavori pubblici entro il 2025.

Toninelli spinge l'Open BIM e l'Open Data

Written by Monday, 29 October 2018 16:51

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, è intervenuto al seminario organizzato da Federcostruzioni al Saie (Bologna 17-20 ottobre 2018) ed ha parlato di Open BIM e di Open Data.

Sono stati siglati accordi per circa 4.300 infrastrutture di ricarica con realtà industriali, commerciali e pubbliche amministrazioni che permetteranno di procedere a un ritmo di 60-80 installazioni a settimana.

MoBot il robot fattorino urbano

Written by Monday, 01 October 2018 15:51

E' stato realizzato da una startup italiana ed è in fase sperimentale nel comune toscano di Peccioli, il robot MoBot - Mobile Robot - un carrello che trasporta a domicilio la spesa, adatto ai centri abitati che hanno delle zone chiuse al traffico veicolare come molti centri storici.

Arriva il monopattino elettrico in sharing

Written by Tuesday, 18 September 2018 14:03

Oltre le auto, gli scooter e le bici, lo sharing si fa anche con il monopattino elettrico. Giunge in Europa e in Italia dagli Stati Uniti.

Il progetto Smart Road è operativo con la sperimentazione sulle auto a guida autonoma che si svolgerà questo autunno a Torino. Il progetto è stato pubblicato lo scorso aprile su Gazzetta Ufficiale e a luglio è stato firmato il protocollo d'intesa dal Ministro dei Trasporti e dal rappresentante della Giunta Comunale di Torino.

Digital Cities Challenge è un programma di coaching lanciato dalla Commissione europea per aiutare 42 città a sviluppare e attuare politiche digitali in grado di trasformare la vita quotidiana dei residenti, imprese, lavoratori e imprenditori.

Strisce pedonali a led: un test a Roma

Written by Tuesday, 31 July 2018 06:38

Per rendere l’attraversamento pedonale più sicuro quando è buio a Roma, all'incrocio fra via dell’Amba Aradam e Porta Metronia sono stati installati pannelli luminosi a led direttamente sull’asfalto in corrispondenza delle strisce pedonali.

Il nuovo servizio sarà disponibile da settembre e sarà gestito dalla multiutility Iren con la formula free floating: prendi lo scooter e lo lasci dove vuoi. Si gestisce tutto con una App e l'utente non deve pensare all'assicurazione, casco e batterie. Il nuovo servizio è pensato soprattutto per i giovani.

Molte sperimentazioni ma poche soluzioni già operative: questa è la realtà delle applicazioni IoT almeno in Italia. L'internet delle cose (IoT – Internet of Things) è un elemento essenziale per la trasformazione digitale di una città. Non basta però realizzare un solo sistema che consente alle "cose" di comunicare, serve molto di più integrare diverse soluzioni dando maggiori servizi al cittadino e migliorando la vivibilità della città.