Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.landcity.it/home/templates/jp-world/html/com_k2/templates/default/user.php on line 27

Giovanni Biallo

Dati Open Nazionali sui Trasporti

Monday, 18 February 2019 18:31 Published in Dati per la città

Forse non tutti sanno che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pubblica dei dati che possono essere scaricati gratuitamente e riutilizzati anche a fini commerciali. Sono dati di interesse nazionale che riguardano porti, aeroporti, infrastrutture, parco auto, incidenti, trasporti, traffico.

Avete già utilizzato un altoparlante intelligente? Eppure oggi cominciano ad essere sempre più presenti nelle case. Parli con il tuo assistente virtuale e lui fa quello che gli chiedi.

Sono stati presentati al CES di Las Vegas i risultati del "2019 International Innovation Scorecard".  Sono stati valutati 61 paesi attraverso 28 indicatori in 14 categorie, per determinare se stanno soffocando o alimentando l'innovazione utile a migliorare le nostre vite.

I dati Istat parlano chiaro: dal 2001 al 2017 c'è stato un calo del 52,4 % del numero di morti dovuti ad incidenti stradali. Sicuramente parte del merito va alle nuove normative stradali ma molto del merito va alle tecnologie utilizzate per i controlli, le infrastrutture e la navigazione in auto.

Gli esperti di Lux Research hanno selezionato le tecnologie che sembrano avere il maggior successo per le applicazioni future. Hanno sintetizzato in un rapporto che identifica e classifica 19 tecnologie che rimodelleranno il mondo nel prossimo decennio. 

L'Unione Europea ha sviluppato il DESI - Digital Economy and Society Index, un indice costruito su cinque aree tematiche e più di 30 indicatori utile per valutare lo stato dell’Agenda Digitale dei Paesi dell’Unione. L'Italia è al 25° posto su 28 paesi europei nel punteggio complessivo. Per l'uso di Internet è al 27° posto e al 19° per la digitalizzazione dei servizi pubblici. 

Tutto in un minuto digitale

Monday, 10 December 2018 09:30 Published in Dati per la città

Cosa succede in un minuto nel mondo digitale di tutti? Il Centro di Economia Digitale nato nel 2017 per volontà delle tre università romane, La Sapienza, Tor Vergata e Roma tre, ha raccolto i seguenti dati che mostrano un enorme movimento di informazioni, ricerche e comunicazioni. A completamento abbiamo aggiunto qualche altro dato fonte Edinet.

Innovazione e ricerca nelle smart city

Monday, 29 October 2018 18:22 Published in Dati per la città

Il Rapporto ICity Rate 2018 di FPA pone in evidenza, con una serie di indicatori, il livello di innovazione e ricerca delle città italiane. Sette gli indicatori analizzati: due a scala comunale, tre a scala provinciale e due a scala regionale. 

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, è intervenuto al seminario organizzato da Federcostruzioni al Saie (Bologna 17-20 ottobre 2018) ed ha parlato di Open BIM e di Open Data.

Non solo si prenota e si acquista sempre di più dal web, ma si usano app e tecnologie per apprezzare sempre meglio i luoghi di visita.