• Home
  • Dati per il territorio
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Dati per il territorio (48)

Cartografia, topografia, ortofoto, dati satellitari, database geotopografici, modelli digitali di elevazione

Il consumo di suolo in Italia e in Europa

Written by Monday, 26 June 2017 17:28

Martedì 4 Luglio 2017 alle ore 9.00 si terrà al Politecnico di Milano (Aula Rogers in via Ampère 2 - MM2 Piola) il Soil Day dedicato a "Il consumo di suolo in Italia e in Europa". 

Il Gran Sasso Science Institute, nell’ambito del Festival della Partecipazione 2016, organizza il 7 e 8 luglio a L'Aquila, un Hackathon per sviluppare progetti di prodotti, di servizi o rappresentazioni visuali utili, sostenibili e replicabili, in grado di generare un impatto significativo nei modi di pensare, vivere e condividere la ricostruzione e le future traiettorie di sviluppo della città dell’Aquila e dei territori del cratere sismico.

ENI, società italiana multinazionale attiva nei settori energia e oil and gas, ha siglato un contratto con Planetek Italia e Airbus Defense and Space per la fornitura di immagini e servizi di osservazione della Terra ad alta risoluzione.

L'uso di Internet si sposta su mobile

Written by Tuesday, 16 May 2017 10:07

Da recentissime analisi sviluppate dalla comScore, azienda specializzata nei comportamenti sul consumo delle tecnologie, risulta che gli utenti che utilizzano sia device mobili che desktop per accedere a Internet sono il 51% (rispetto al 47% del 2016) della popolazione digitale italiana che ammonta a 37,3 milioni di utenti.

Pubblicata l'ultima versione del portale cartografico Alta Valtellina. Questo progetto è stato strutturato in tecnologia Geocortex su piattaforma Esri.

La Summer School  vuole fornire strumenti tecnologici, giuridici, organizzativi per comprendere a pieno il fenomeno dell’Open Data e affrontare con maggior consapevolezza le strategie necessarie per rendere l’open data un pilastro fondamentale per realizzare trasparenza, accountability, partecipazione, senso civico, crescita economica .

Il nuovo Google Earth appena sfornato

Written by Tuesday, 18 April 2017 15:54

L'atlante di tutto il mondo si arricchisce di nuove funzioni ma soprattutto non ha più bisogno di scaricare il plugin locale, ora si accede direttamente sul web. Al momento è disponibile per Chrome mentre per Android è necessario scaricare l'ultima versione dell'App, non ancora disponibile su Play Store.

Dopo un lungo periodo di letargo si risveglia con una nuova veste il Geoportale Nazionale del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare. Una nuova impostazione grafica con un nuovo template accoglie oggi l'utente. 

Ecco come si presenta l'Italia nel 2017. La cartografia di base, quella che serve per gestire e monitorare il territorio, l'indispensabile base di conoscenza, è stata abbandonata dai politici che probabilmente preferiscono non conoscere, dalle istituzioni che non vogliono sapere, da noi che non protestiamo per questo stato totale di abbandono.

Pubblicata l'8 marzo 2017, durante la prima settimana dell'Amministrazione Aperta, la nuova versione del Portale nazionale dei dati aperti della Pubblica Amministrazione.