• Home
  • Dati per il territorio
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Dati per il territorio (75)

Cartografia, topografia, ortofoto, dati satellitari, database geotopografici, modelli digitali di elevazione

Rheticus®, la piattaforma di monitoraggio satellitare su cloud di Planetek Italia, è tra le cinque finaliste del Wichmann Innovations Award 2018. Fino al 17 ottobre è possibile votare on-line.

Posso acquistare la migliore immagine satellitare tra le decine disponibili in commercio senza impazzire tra cataloghi e specifiche tecniche?

FLOWERED è un progetto che mira a contribuire allo sviluppo di un sistema di gestione sostenibile delle acque nelle aree interessate dalla contaminazione da fluoro a carico di acqua, suolo e cibo nella Rift Valley africana, per migliorare così il tenore di vita della sua popolazione.

Il Mibact dagli anni 90 si occupa della digitalizzazione del patrimonio culturale. Tanti sistemi che negli anni hanno avuto alterne vicende e finanziamenti a singhiozzo. In tutti questi anni forse si è speso di più per aggiornare le piattaforme tecnologiche che per acquisire nuovi dati sul patrimonio culturale.

Si è tenuta il 17 luglio a Roma a Palazzo Montecitorio la presentazione dell'edizione 2018 del Rapporto sul Consumo di Suolo in Italia realizzato dall'ISPRA e dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente.

Secondo appuntamento del Ciclo di Webinar “give me 5”, cinque domande che vorresti fare sulla geomatica "Comprimere e pubblicare dati ECW e JPEG 2000 con i tool del Power Portfolio di Hexagon Geospatial", giovedì 12 Luglio 2018 alle ore 15,00 (durata circa 45 minuti). Il Webinar è offerto da Planetek.

Planetek Italia e Hexagon Geospatial hanno siglato un accordo per la distribuzione dei servizi di monitoraggio Rheticus® a livello globale, attraverso la rete internazionale dei partner Hexagon Geospatial.

Dati geospaziali per le emergenze

Written by Wednesday, 13 June 2018 17:15

In occasione della Conferenza Esri Italia 2018 è stato presentato un video dedicato al sistema europeo di supporto alla gestione dei disastri naturali e delle crisi umanitarie, gestito dall'azienda italiana e-GEOS.

Dall'Europa corsi on-line in italiano sui dati

Written by Monday, 28 May 2018 16:45

Da aprile 2018 i corsi di eLearning del Portale europeo dei dati sono disponibili anche in lingua italiana. I corsi, aperti a tutti i cittadini europei, approfondisco il tema della valorizzazione del patrimonio informativo pubblico.

E’ ufficialmente partito il nuovo progetto europeo Odeon, nell’ambito della programmazione INTERREG MED, con la Regione Veneto capofila di un vasto partenariato dell’area mediterranea, sulla qualità dei dati aperti ed il loro utilizzo per migliorare i servizi ai cittadini ed imprese.