• Home
  • Dati per il territorio
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Dati per il territorio (66)

Cartografia, topografia, ortofoto, dati satellitari, database geotopografici, modelli digitali di elevazione

E’ ufficialmente partito il nuovo progetto europeo Odeon, nell’ambito della programmazione INTERREG MED, con la Regione Veneto capofila di un vasto partenariato dell’area mediterranea, sulla qualità dei dati aperti ed il loro utilizzo per migliorare i servizi ai cittadini ed imprese. 

È online il nuovo portale del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT), punto di riferimento per l’accesso all’informazione geografica pubblica italiana, raggiungibile al dominio geodati.gov.it

La Regione Autonoma della Sardegna ha promosso il Contest Open Data Sardegna, un concorso di idee sul riuso dei propri dati rivolto a cittadini, scuole, università e imprese dell’Unione Europea.

Dallo spazio verso Industria 4.0

Written by Monday, 19 March 2018 16:04

"Lo Spazio è il posto da cui meglio possiamo prenderci cura della nostra Terra". Per rendere questo possibile, Planetek Italia mette in campo da sempre le ultime tecnologie, competenze in continua evoluzione e una nuova organizzazione del lavoro.

In seguito all'attività di aggiornamento e revisione delle Basi Territoriali per i censimenti generali del 2011 e delle variazioni territoriali intercensuarie, l'Istat il 28 febbraio scorso ha rilasciato i confini amministrativi aggiornati al 1 gennaio 2018, in versione generalizzata e in quella più dettagliata.

Due webinar sull'utilizzo di dati geografici sul web

Written by Monday, 19 February 2018 13:37

Le infrastrutture di dati spaziali in Europa stanno rendendo disponibili set di dati geografici sia per l'uso in semplici applicazioni di mappatura che in applicazioni più specifiche di analisi spaziale. Tuttavia, la ricchezza di contenuto dei dati geografici si è dimostrata difficile da riutilizzare nelle applicazioni web.

Planetek ha siglato due accordi di distribuzione con le società Twenty First Century Aerospace Technology (21AT Asia) e MDA Geospatial Services per la fornitura di immagini raccolte a livello globale dai satelliti TripleSat e RADARSAT-2.

I benefici economici degli Open Data

Written by Monday, 18 December 2017 16:24

La redazione del Portale europeo dei dati (www.europeandataportal.eu) ha elaborato e pubblicato il report The Economic Benefits of Open Data che analizza gli impatti dei dati aperti sull’economia europea. 

Monitorare ogni giorno tutta la Terra? Oggi è possibile! Nel corso dell’anno 2017 l’azienda americana Planet ha lanciato in orbita la più grande costellazione di mini satelliti che conta oltre 175 elementi, capace di monitorare ogni giorno la superficie terrestre.

L'agenzia delle Entrate ha reso disponibile un servizio che consente di integrare virtualmente la cartografia catastale ad altri dati, attraverso l'uso di un software GIS. Il servizio segue lo standard dell'Open Geospatial Consortium denominato Web Map Service (WMS).