• Home
  • Dati per il territorio
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Dati per il territorio (95)

Cartografia, topografia, ortofoto, dati satellitari, database geotopografici, modelli digitali di elevazione

Il drone nautico Marlin, messo a punto dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona all’interno del progetto europeo INCATCH2020, entra nel progetto Smart Garda Lake.

Nei giorni scorsi l’Uragano Dorian ha devastato le Bahamas e ha poi raggiunto la Florida, la Georgia e la Carolina del sud. Migliaia le persone disperse e almeno 70.000 quelle che sono rimaste senza casa. Non appena è stata diramata l’allerta per l’uragano, Esri, nota azienda produttrice si software GIS, ha attivato l’Esri Disaster Response Program.

Vediamo l'Italia come si posiziona rispetto all'Europa in primo luogo sull'indice generale che raccoglie le voci: connettività, capitale umano, uso dei servizi internet, integrazione delle tecnologie digitali, servizi pubblici digitali. L'Italia si posiziona al 25° posto (su 28!) con un incremento di soli 3 punti nell'ultimo anno.

Presentate le prime immagini prodotte dal satellite Prisma dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Catturate dal sensore iperspettrale, realizzato da Leonardo, sono state ricevute a Matera ed elaborate da un team di ingegneri e scienziati di ASI, Leonardo, Planetek, Telespazio/e-GEOS e OHB Italia, con il supporto di IREA/CNR e Università degli studi di Milano, Bicocca.

Hackathon Copernicus - Bari 2019

Written by Tuesday, 28 May 2019 07:54

L'Hackathon Copernicus - Bari 2019 è una 3 giorni non-stop in cui sviluppatori, designer di interfacce web e di app per smartphone, ma anche giovani innovatori e giornalisti appassionati di analisi dei dati si incontreranno per creare innovative applicazioni mobili, basate sui dati e sui servizi di Copernicus.

Si svolge a Milano dal 13 al 17 Maggio il Living Planet Symposium 2019 (LPS19), una tra le più importanti conferenze dedicate all'osservazione della Terra da satellite, organizzata ogni tre anni dall'Agenzia Spaziale Europea. Planetek Italia partecipa all'evento come sponsor e come promotore della Conferenza "Back to the FutureEO", organizzata in collaborazione con ESA ed EARSC.

Nell’ambito dell’Accordo Quadro tra l’Agenzia Spaziale Italiana e lo Stato Maggiore della Difesa, si inserisce la recente collaborazione fornita dall’Aeronautica Militare nelle attività di supporto alla realizzazione della “Nuova Rete Fiduciale Nazionale GNSS” dell’ASI.

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) ha rinnovato il catalogo dei metadati relativo al proprio patrimonio informativo geografico disponibile nel geoportale nazionale.

Giovedì, 18 Aprile 2019 il webinar gratuito di Planetek Italia. I temi: Quali applicazioni hanno gli algoritmi di Machine Learning nell’ambito del telerilevamento? Come costruire algoritmi personalizzati di Deep Learning con lo Spatial Modeler di ERDAS IMAGINE?

Dal 27 al 29 Marzo 2019 Ravenna ospita l’Offshore Mediterranean Conference & Exhibition (OMC 2019). In collaborazione con Airbus Defence and Space, Planetek sarà presente con uno spazio espositivo presso lo stand C8 (Hall 4) dedicato alle soluzioni geospaziali per la filiera dell’Oil&Gas, l’energia e l’ingegneria offshore.