• Home
  • Dati per il territorio
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Dati per il territorio (90)

Cartografia, topografia, ortofoto, dati satellitari, database geotopografici, modelli digitali di elevazione

Si svolge a Milano dal 13 al 17 Maggio il Living Planet Symposium 2019 (LPS19), una tra le più importanti conferenze dedicate all'osservazione della Terra da satellite, organizzata ogni tre anni dall'Agenzia Spaziale Europea. Planetek Italia partecipa all'evento come sponsor e come promotore della Conferenza "Back to the FutureEO", organizzata in collaborazione con ESA ed EARSC.

Nell’ambito dell’Accordo Quadro tra l’Agenzia Spaziale Italiana e lo Stato Maggiore della Difesa, si inserisce la recente collaborazione fornita dall’Aeronautica Militare nelle attività di supporto alla realizzazione della “Nuova Rete Fiduciale Nazionale GNSS” dell’ASI.

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) ha rinnovato il catalogo dei metadati relativo al proprio patrimonio informativo geografico disponibile nel geoportale nazionale.

Giovedì, 18 Aprile 2019 il webinar gratuito di Planetek Italia. I temi: Quali applicazioni hanno gli algoritmi di Machine Learning nell’ambito del telerilevamento? Come costruire algoritmi personalizzati di Deep Learning con lo Spatial Modeler di ERDAS IMAGINE?

Dal 27 al 29 Marzo 2019 Ravenna ospita l’Offshore Mediterranean Conference & Exhibition (OMC 2019). In collaborazione con Airbus Defence and Space, Planetek sarà presente con uno spazio espositivo presso lo stand C8 (Hall 4) dedicato alle soluzioni geospaziali per la filiera dell’Oil&Gas, l’energia e l’ingegneria offshore.

Il 18-19 Marzo si svolge "Ital-IA", il primo Convegno Nazionale CINI sull'Intelligenza Artificiale, organizzato per sviluppare obiettivi comuni tra istituzioni pubbliche, industria italiana e la ricerca scientifica delle università e dei centri di ricerca nazionali.

L'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea - in collaborazione con la presidenza rumena del Consiglio dell'Unione europea - promuove la terza edizione del contest EU Datathon, concorso di idee sul riuso creativo dei dati pubblici aperti dei dati esposti dal portale data.europa.eu.

E' previsto per l'8 marzo il lancio della missione dell’Agenzia Spaziale Italiana  PRISMA (PRecursore IperSpettrale della Missione Applicativa). Il satellite per l'osservazione della Terra, verrà lanciato dalla base spaziale europea di Kourou nella Guyana Francese utilizzando il lanciatore VEGA dell’Agenzia Spaziale Europea di progettazione e costruzione italiana. 

Sono stati presentati al CES di Las Vegas i risultati del "2019 International Innovation Scorecard".  Sono stati valutati 61 paesi attraverso 28 indicatori in 14 categorie, per determinare se stanno soffocando o alimentando l'innovazione utile a migliorare le nostre vite.

Finalmente anche Google Maps si arricchisce di due informazioni molto utili per gli automobilisti: i limiti di velocità e gli autovelox. Il limiti verranno indicati in basso a sinistra dell'interfaccia, mentre gli autovelox lungo il percorso.