• Home
  • Soluzioni per il territorio
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Soluzioni per il territorio (130)

·       Pianificazione, trasporti, ambiente, agricoltura, beni culturali, turismo, geologia, geomatica, emergenza, sicurezza, rifiuti, inquinamento, infrastrutture, rischi ambientali, rischi antropici, protezione civile

Disaster Risk Reduction

Written by Monday, 08 July 2019 07:56

L'Earth Observation for Sustainable Development Disaster Risk Reduction (EO4SD DRR) è un'attività avviata dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) nel quadro della sua collaborazione con le istituzioni finanziarie internazionali per sostenere un maggiore uso dell'osservazione satellitare terrestre (EO) nelle applicazioni relative alla gestione dei rischi naturali e provocati dall'uomo.

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto attuativo del Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio del 7 maggio 2019 sul “Voucher per l’Innovation Manager”, che ha l’obiettivo di sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti d’impresa, presenti su tutto il territorio nazionale.

ReAgritech Startup Competition

Written by Tuesday, 25 June 2019 08:35

Geosmartcampus, Associazione 3040, Agricolus Professional Academy e SAS in collaborazione con importanti Partner del mondo dell’innovazione lanciano ReAgritech, la Startup Competition rivolta a Startup, PMI e Gruppi informali per selezionare i migliori progetti innovativi dedicati al settore Agricolo.

Smart Land Alto Adige

Written by Tuesday, 18 June 2019 07:59

Alperia, il Centro di Sperimentazione Laimburg e il Centro di Consulenza per la fruttiviticoltura collaborano allo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche per rendere l’agricoltura ancora più sostenibile ed efficiente. E' stato presentato il progetto Smart Land, con il quale verrà resa possibile un’irrigazione delle aree coltivate più mirata e rispettosa delle risorse.

Fra le regioni più avanzate, vanta nel campo dell'informazione geografica e non solo, una digitalizzazione partita già negli anni '90 e che continua a innovarsi senza sosta con nuovi servizi per i cittadini, gli enti, i professionisti e le imprese.

Tutte le emozioni del GEOBSERVATORY

Written by Wednesday, 22 May 2019 08:54

Nel corso della Conferenza Esri Italia 2019, grande successo di pubblico ha avuto il GEOBSERVATORY, l’installazione multimediale dedicata alle tecnologie più avanzate nel campo delle soluzioni geospaziali.

L’associazione AMFM GIS Italia, nell’ambito della propria attività diretta a favorire la ricerca, la divulgazione e la promozione dell’informazione geografica e dei sistemi informativi geografici, indice un concorso per l’assegnazione di due Premi riservati rispettivamente a giovani laureati (laurea triennale, laurea magistrale, master) e dottori di ricerca, per il miglior lavoro di tesi avente come oggetto la disciplina della GeoICT.

Insegnare con la Geografia Digitale

Written by Monday, 13 May 2019 17:07

Al via le iscrizioni a “Insegnare con la Geografia Digitale”. Il corso si terrà il 22, 23 e 24 luglio ad Abbadia San Salvatore (SI) ed è rivolto ai docenti che intendono cimentarsi con le Story Map.

Aeroporti di Roma, la società che gestisce gli aeroporti romani di Fiumicino e Ciampino ha avviato da circa 3 anni un percorso di digitalizzazione delle infrastrutture e dei servizi al fine del raggiungimento elevatissimi standard di qualità, che ha portato l’Aeroporto di Fiumicino ad essere eletto miglior aeroporto d’Europa per la qualità dei servizi ai passeggeri per due anni di fila. 

Claudio si unisce a Planetek Italia con oltre 30 anni di esperienza nel mercato IT, 25 dei quali nel settore geospaziale. È un business development executive con una lunga esperienza nel guidare e raggiungere obiettivi di crescita in diversi mercati esteri. Claudio ha ricoperto in precedenza la carica di Vice President, Global Strategic Partnerships presso Hexagon Geospatial.