• Home
  • Soluzioni per il territorio
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Soluzioni per il territorio (136)

·       Pianificazione, trasporti, ambiente, agricoltura, beni culturali, turismo, geologia, geomatica, emergenza, sicurezza, rifiuti, inquinamento, infrastrutture, rischi ambientali, rischi antropici, protezione civile

La Regione Toscana ha illustrato, in occasione di un workshop dell'Ocse a Roma, tutte le iniziative di innovazione digitale in agricoltura che sta portando avanti. 

Il 19 e 20 ottobre il Ministero dello Sviluppo Economico organizza, in collaborazione con Infratel e il Talent Garden di Roma Ostiense, la prima edizione del Datathon, una maratona digitale che ha l’obiettivo di sviluppare nuovi progetti in grado di migliorare la funzionalità del database del Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture (SINFI).

Con il Governo Conte 2 nasce un nuovo Ministero, senza portafoglio dedicato all'innovazione digitale. In realtà in precedenza c'era già stato un Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie con il secondo e terzo Governo Berlusconi (2001-2006) e Lucio Stanca come Ministro. Ma il nuovo Ministero del Governo Conte 2 nato, secondo quanto dichiarato dal premier Conte, per dare una svolta alla materia, avrà una logica diversa rispetto alle precedenti esperienze, e si coordinerà con il primo Dipartimento per la trasformazione digitale che nascerà a gennaio sotto Palazzo Chigi  e con l'Agenzia per l'Italia Digitale (che dipendeva fino ad ora dal Dipartimento di Funzione Pubblica), come braccio operativo.

ReAgritech la finale

Written by Monday, 02 September 2019 14:02

Geosmartcampus, Innovability, Associazione 3040, SAS, e Agricolus Academy in collaborazione con importanti Partner del mondo dell’innovazione presentano la Finale di ReAgritech, la Startup Competition dedicata al settore Agricolo.

Sono aperte le iscrizioni al Webinar “The future of location technology: HERE”. Quello di Venerdì 2 Agosto è l’ottavo appuntamento del ciclo di Webinar formativi gratuiti in preparazione del Copernicus Hackathon italiano organizzato l’11-13 ottobre a Bari.

A Roma, a Palazzo della Valle, Confagricoltura ha premiato gli innovatori agricoli. Sul podio tredici imprese ed aggregazioni che si sono poste in evidenza per il proprio impegno nell’utilizzare le più avanzate soluzioni tecnologiche e digitali. 

Disaster Risk Reduction

Written by Monday, 08 July 2019 07:56

L'Earth Observation for Sustainable Development Disaster Risk Reduction (EO4SD DRR) è un'attività avviata dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) nel quadro della sua collaborazione con le istituzioni finanziarie internazionali per sostenere un maggiore uso dell'osservazione satellitare terrestre (EO) nelle applicazioni relative alla gestione dei rischi naturali e provocati dall'uomo.

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto attuativo del Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio del 7 maggio 2019 sul “Voucher per l’Innovation Manager”, che ha l’obiettivo di sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti d’impresa, presenti su tutto il territorio nazionale.

ReAgritech Startup Competition

Written by Tuesday, 25 June 2019 08:35

Geosmartcampus, Associazione 3040, Agricolus Professional Academy e SAS in collaborazione con importanti Partner del mondo dell’innovazione lanciano ReAgritech, la Startup Competition rivolta a Startup, PMI e Gruppi informali per selezionare i migliori progetti innovativi dedicati al settore Agricolo.

Smart Land Alto Adige

Written by Tuesday, 18 June 2019 07:59

Alperia, il Centro di Sperimentazione Laimburg e il Centro di Consulenza per la fruttiviticoltura collaborano allo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche per rendere l’agricoltura ancora più sostenibile ed efficiente. E' stato presentato il progetto Smart Land, con il quale verrà resa possibile un’irrigazione delle aree coltivate più mirata e rispettosa delle risorse.