• Home
  • Tecnologie per il territorio
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Tecnologie per il territorio (80)

Sistemi Informativi, GIS, BIM, localizzazione, fotogrammetria, rilievo, laser, lidar, droni

l 29 maggio 2018 a partire dalle ore 14,30 si svolge, presso l’Aula Magna dell’Istituto Nazionale di statistica, in via Cesare Balbo 14, il seminario “Le infrastrutture della conoscenza nel mondo digitale”.

Il Webinar gratuito si terrà giovedì 31 maggio 2018 alle ore 15.00 ed avrà una durata di 45 minuti. È disponibile da poche settimane ERDAS APOLLO 2018, la nuova release del sistema completo per la gestione e distribuzione delle informazioni geospaziali di Hexagon Geospatial. 

L'edizione 2018 della sessione plenaria della Conferenza Esri Italia sarà dedicata al tema "The Science of Where paradigma dell'Italia 5.0".

L’Ente regionale Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi ha avviato l’utilizzo di fototrappole e droni allo scopo di potenziare e rendere sempre più efficace il servizio di vigilanza del territorio delle tre aree protette cui cura la gestione: il Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi; la Riserva Naturale Antiche Città di Fregellae e Fabrateria Nova e Lago di San Giovanni Incarico; la Riserva Naturale Lago di Canterno.

Se non hai ancora deciso, guarda i video realizzati per spiegarti cosa potrai apprendere alla Conferenza Esri Italia in programmazione a Roma - hotel Ergife il 16 e 17 maggio 2018. Ti convinceranno senza ombra di dubbio a partecipare. 

Dopo Francia, Norvegia e Stati Uniti ora anche la Cina ha completato un tratto della autostrada Jinan City Expressway pavimentata con pannelli fotovoltaici, dopo la prima sperimentazione inaugurata lo scorso settembre nell'area della capitale della provincia di Shandong.

Il riuso è la possibilità per una pubblica amministrazione di riutilizzare gratuitamente programmi informatici, o parti di essi, sviluppati per conto e a spese di un’altra amministrazione, adattandoli alle proprie esigenze.

Power Portfolio 2018 di Hexagon Geospatial

Written by Tuesday, 03 April 2018 16:37

Telerilevamento. Fotogrammetria. GIS. Compressione. Catalogazione e pubblicazione di dati. Applicazioni Web Cartografiche. I software del Power Portfolio di Hexagon Geospatial ti aiutano a gestire al meglio, e in sicurezza, l’intera catena di valore del tuo dato geospaziale.

Hai sempre desiderato modellare i processi aziendali ed automatizzare le attività ripetitive del tuo sistema GIS/SIT? Oppure vuoi supportare gli utenti delle applicazioni, "passo dopo passo" con una gestione molto intuitiva di passaggi complessi?

Le strade smart del prossimo futuro

Written by Thursday, 15 March 2018 07:59

Cosa si sta realizzando sulle nostre strade per renderle più smart? Ministero dei Trasporti (vedi nuovo decreto) e Anas stanno lavorando per una trasformazione digitale delle nostre strade orientata a introdurre piattaforme di osservazione e monitoraggio del traffico, modelli di elaborazione dei dati e delle informazioni, servizi avanzati ai gestori delle infrastrutture, alla pubblica amministrazione e agli utenti della strada, nel quadro di un ecosistema tecnologico favorevole all'interoperabilità tra infrastrutture e veicoli di nuova generazione (guarda il video). Tutto questo per una maggiore sostenibilità ambientale e all’innalzamento della sicurezza delle strade.