• Home
  • Tecnologie per il territorio
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Tecnologie per il territorio (88)

Sistemi Informativi, GIS, BIM, localizzazione, fotogrammetria, rilievo, laser, lidar, droni

Sono numerosi gli aggiornamenti usciti questa estate relativi ad ArcGIS Online, la piattaforma GIS più completa basata sul cloud, per gestire la città ed il territorio.

A pochi giorni dal crollo del ponte Morandi tutti ci chiediamo come era monitorata questa importantissima infrastruttura autostradale. Oggi sono disponibili molte tecnologie che consentono un monitoraggio continuo e sistematico delle infrastrutture, eppure forse vengono scarsamente applicate.

Inspiring What's Next: le novità del mondo Esri

Written by Monday, 06 August 2018 12:52

Jack Dangermond, alla Esri User Conference 2018 (San Diego - USA dal 9 al 13 luglio)  ha illustrato la sua vision della Science of Where, Inspiring What's Next. 

Telerilevamento. Fotogrammetria. GIS. Compressione. Catalogazione e pubblicazione di dati. Applicazioni Web Cartografiche. Il rilascio del Power Portfolio 2018 con le nuove versioni di ERDAS IMAGINE, ERDAS APOLLO, Geomedia e di tutti gli altri software delle suite Producer, Provider e Platform, si presenta ricco di novità. 

Partirà il prossimo 16 luglio la tre giorni dedicata al corso "Insegnare con la Geografia Digitale", percorso di formazione promosso da Esri Italia e rivolto agli insegnanti che intendono cimentarsi con le Story Map, uno strumento web nato per raccontare e comunicare attraverso le mappe.

L'edizione 2018 della Conferenza AMFM GIS Italia, che si terrà a Roma nella Sala del Carroccio in Campidoglio il 5 luglio 2018, dà seguito alla giornata organizzata in collaborazione con EUROGI in cui si è parlato di Digital Transformation in ambito europeo.

I membri del Parlamento europeo hanno approvato un accordo per i droni e gli operatori dei droni sui principi per garantire un livello comune europeo di sicurezza. Attualmente la maggior parte dei droni è soggetta a normative nazionali diverse, che possono ostacolare lo sviluppo del mercato.

Planetek Italia, premium partner di Hexagon Geospatial, partecipa all’HxGN Live Conference, l’evento internazionale organizzato dal gruppo Hexagon, presentando le più recenti innovazioni nel campo dei servizi di monitoraggio satellitare realizzate integrando le tecnologie Smart M.Apps di Hexagon Geospatial con i servizi Rheticus®.

l 29 maggio 2018 a partire dalle ore 14,30 si svolge, presso l’Aula Magna dell’Istituto Nazionale di statistica, in via Cesare Balbo 14, il seminario “Le infrastrutture della conoscenza nel mondo digitale”.

Il Webinar gratuito si terrà giovedì 31 maggio 2018 alle ore 15.00 ed avrà una durata di 45 minuti. È disponibile da poche settimane ERDAS APOLLO 2018, la nuova release del sistema completo per la gestione e distribuzione delle informazioni geospaziali di Hexagon Geospatial.