• Home
  • Tecnologie per il territorio
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Tecnologie per il territorio (64)

Sistemi Informativi, GIS, BIM, localizzazione, fotogrammetria, rilievo, laser, lidar, droni

Il 12 dicembre con il lancio a bordo di un razzo Ariane 5 sono stati portati in orbita quattro satelliti Galileo per la navigazione satellitare. Manca quindi solo un ulteriore lancio per completare la costellazione Galileo.

L’importanza delle competenze digitali a scuola

Written by Monday, 04 December 2017 18:14

La trasformazione digitale che investe la scuola italiana si lega ad un progetto di sviluppo delle competenze dei nuovi cittadini (gli studenti), dei professionisti che operano nel contesto scolastico e delle organizzazioni educative nel loro complesso. DigComp, DigCompEdu e DigCompOrg sono i framework di riferimento.

Esri ha siglato un accordo con Airbus Defense and Space che prevede l’estensione del potere del GIS al programma di intelligence di Airbus, con l'obiettivo di promuovere la missione di utilizzare creatività e innovazione per affrontare le enormi sfide economiche, sociali e ambientali del Pianeta.

Oggi è possibile disporre in modo gratuito di una formidabile fonte informativa per attivare processi di monitoraggio continuativo del territorio. Copernicus Made Simple è la formula perfetta per imparare a gestire i dati e le mappe tematiche messe a disposizione dal programma europeo Copernicus. 

Esri Italia ha deciso di supportate le Pubbliche Amministrazioni Locali con una nuova offerta denominata Small Local Government (SLG) ELA che offre l’opportunità di accesso alla tecnologia Esri a condizioni economiche particolarmente vantaggiose.

La maggioranza dei fiumi europei sono frammentati a causa della presenza di dighe, serbatori e sbarramenti che ostacolano il normale flusso della corrente. Queste barriere causano la frammentazione degli habitat fluviali. Il progetto Amber (Adaptive Management of Barriers in European Rivers) finanziato dal programma Horizon 2020, mira a migliorare la connettività nei sistemi fluviali in Europa.

Echoes in space - Introduction to Radar Remote Sensing

Written by Wednesday, 27 September 2017 15:41

Echoes from space will take you on a journey through the exciting world of Radar Remote Sensing. Learn the basics that will help you to understand where this technology is coming from, how the images are acquired and which manifold applications already use Radar Remote Sensing to help protect our planet. You will get a detailed insight into the history of Radar technology.

Quattro le parole chiave che identificano gli elementi di base su cui si sta muovendo la digitalizzazione della PA: SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale; pagoPA - Pagamenti elettronici; ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente; DAF - Data & Analytics Framework.

Il prossimo 12 ottobre, l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari, ospiterà l’importante evento di Esri Italia “The Science of Where Forum – Sardegna. L'informazione geografica per lo sviluppo digitale della Sardegna”. Con l’occasione Esri Italia presenterà l’apertura della nuova sede a Cagliari.

Prosegue la collaborazione tra Esri Italia, azienda leader nelle soluzioni geospaziali, e Eni, che rinnovano per altri tre anni la loro partnership tecnologica. L'accordo prevede l’estensione dell'uso della tecnologia ArcGIS Enterprise non solo per le aziende della Corporate con sede in Italia, ma anche per le circa 40 consociate Eni operative in tutto il mondo.