• Home
  • Tecnologie per il territorio
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Tecnologie per il territorio (102)

Sistemi Informativi, GIS, BIM, localizzazione, fotogrammetria, rilievo, laser, lidar, droni

Geocortex Reporting 5 e' un prodotto che consente di creare report di qualità nella produzione dei dati spaziali, non spaziali, mappe e grafici, basato sul successo avuto con i clienti che hanno utilizzato la tecnologia dei Report di Geocortex Essentials e del Workflow 5, Latitude Geographics, ha introdotto un utilissimo prodotto autonomo, di ultima generazione, denominato Geocortex Reporting 5.

PA al passo con l'innovazione

Written by Monday, 18 March 2019 17:18

È stato approvato dal Ministro Giulia Bongiorno il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019- 2021 che contiene nuove azioni per accelerare la transizione al digitale di amministrazioni e territori e far diventare cittadini e imprese protagonisti dell’innovazione.

Il 21 marzo 2019 al Tecnopolo Tiburtino (Roma) dalle 9.30 alle 13.30 si terrà un incontro sul tema: Intelligenza artificiale: machine learning per il monitoraggio del territorio e nuove frontiere della domotica.

Filippo Bencardino, Presidente della Società Geografica Italiana, assegnerà l’onorificenza giovedì 21 febbraio presso il Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, la sede della Società Geografica Italiana. Il Presidente di Esri Italia, Bruno Ratti, entra a far parte della prestigiosa schiera dei Soci d’Onore della Società Geografica Italiana.

Quando si parla del futuro della progettazione delle infrastrutture, ormai la direzione è chiara: la rivoluzione dell’integrazione GIS & BIM ormai è realtà. I professionisti GIS da una parte, i progettisti e gli ingegneri dall’altra, stanno infatti integrando la loro visione di infrastruttura: il professionista GIS fornisce la conoscenza dell'ambiente naturale; il progettista e l'ingegnere forniscono informazioni dettagliate sulle infrastrutture.

I ragazzi di due licei italiani si aggiudicano il primo e secondo posto nella competizione mondiale di tecnologia robotica organizzata dalla NASA (National Aeronautics and Space Administration) e dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) i più importati enti americani nel campo dell'aereospazio e della ricerca sulle tecnologie. 

Nel 1994, quattro giovani professionisti credettero nelle potenzialità dell'osservazione della Terra e dell'informazione geospaziale e crearono Planetek Italia, stabilendo le proprie attività in Puglia nella città di Bari.

Wiliot, un’azienda israeliana che ha ottenuto finanziamenti da parte di Amazon, Samsung e altri partner sta mettendo a punto un piccolo chip bluetooth in grado di funzionare senza batterie, assorbendo energia dalle onde elettromagnetiche circostanti.

Gli esperti di Lux Research hanno selezionato le tecnologie che sembrano avere il maggior successo per le applicazioni future. Hanno sintetizzato in un rapporto che identifica e classifica 19 tecnologie che rimodelleranno il mondo nel prossimo decennio. 

Il Master Universitario si propone di formare una nuova classe di specialisti che, pur muovendo dal proprio ambito disciplinare e settoriale di formazione, siano in grado di progettare processi e sistemi di conoscenza basati su SAPR idonei a corrispondere ai processi operativi di riferimento.