• Home
  • Tecnologie per il territorio
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Tecnologie per il territorio (50)

Sistemi Informativi, GIS, BIM, localizzazione, fotogrammetria, rilievo, laser, lidar, droni

Esri Italia e l'Università degli studi Link Campus University hanno sottoscritto un accordo per la collaborazione nel settore della ricerca e della formazione sulle tematiche connesse ai sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (SAPR), che stanno acquisendo sempre maggiore importanza grazie alla crescente diffusione dei droni.

Il 10 giugno si è inaugurato il nuovo Polo tecnologico sorto nell’area denominata "Cremona City Hub" e nato da un accordo sottoscritto da Regione Lombardia, Comune di Cremona (ente capofila), Società Consorzio CrIT (Cremona Information Technology) e Società Microdata Group.

Il corso “Insegnare con la Geografia Digitale” è un’opportunità formativa rivolta agli insegnanti che vogliano cimentarsi con le Story Map, uno strumento web nato per raccontare e comunicare attraverso le mappe, che ha notevoli potenzialità didattiche.

I Corsi Certificati Esri su ArcGIS sono ora disponibili anche a Milano. Esri Italia e Forma Mentis – Centro di Formazione di eccellenza per aziende, pubblica amministrazione, professionisti e privati – organizzano l’intero Ciclo Formativo “Utilizzatore ArcGIS Desktop”, a Milano dal 19 al 27 giugno 2017.

Planetek all’HxGN Live di Las Vegas

Written by Monday, 29 May 2017 13:28

Si svolge a Las Vegas il 13-16 giugno 2017 l’HxGN Live, l’evento internazionale organizzato dal gruppo Hexagon. Anche quest’anno Planetek Italia vi partecipa presentando le più recenti innovazioni realizzate in ambito Difesa con l’ausilio dei software del Power Portfolio e per il monitoraggio idrico fognario con le Smart M.App integrate al servizio Rheticus® di Planetek Italia.

Un nuovo sistema di previsione oraria dell’inquinamento atmosferico a  3-5 giorni su aree grandi come un piccolo comune italiano, un livello di dettaglio mai raggiunto prima su scala nazionale, è stato messo a punto dall’ENEA per supportare le politiche e le azioni in materia di qualità dell’aria dei Ministeri dell’Ambiente e della Salute e delle amministrazioni locali.

 Il 10 e 11 maggio si è tenuta a Roma, all’Ergife Palace Hotel, la manifestazione più articolata e completa a livello nazionale nel settore delle tecnologie geospaziali.

The Science of Where

Written by Thursday, 11 May 2017 05:06

The Science of Where è il nuovo brand lanciato dalla Esri Italia nella sua Conferenza annuale. The Science of Where, la scienza del dove, è però più di un brend. E' in realtà un concetto legato alla pervasività del "dove" in tutto quello che facciamo nella nostra vita quotidiana. Dati, tecnologia informatica, sensori e strumenti, stanno trasformando digitalmente il modo di vivere e lavorare delle persone, delle aziende e degli enti.

L'Internet of Things si conferma al centro nello sviluppo digitale in Italia con un mercato che raggiunge i 2,8 miliardi di euro nel 2016, il 40% in più rispetto all'anno precedente, spinto sia dalle applicazioni consolidate che sfruttano la connettività cellulare (1,7 miliardi di euro, +36%) che da quelle che utilizzano altre tecnologie (1,1 miliardi di euro, +47%).

La GeoGraphics, parteciperà, con alcuni incontri tecnici di approfondimento della piattaforma Geocortex,  alla Conferenza Esri Italia 2017-10/11 maggio 2017- Roma, Ergife Palace Hotel.