Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.landcity.it/home/templates/jp-world/html/com_k2/templates/default/user.php on line 27

Giovanni Biallo

Nel white paper pubblicato di recente dalla Cognizant, una delle principali aziende di servizi professionali a livello mondiale, specializzata nel progettare la trasformazione del business dei suoi clienti verso l'era digitale, si dichiara che il lavoro sta cambiando a causa dell'automazione e dell'intelligenza artificiale. Sulla base delle principali tendenze nei diversi campi applicativi, nel documento sono state individuate 21 nuovi professioni che emergeranno nei prossimi 10 anni e che diventeranno le pietre miliari del futuro del lavoro. 

Disaster Risk Reduction

Monday, 08 July 2019 07:56 Published in Soluzioni per il territorio

L'Earth Observation for Sustainable Development Disaster Risk Reduction (EO4SD DRR) è un'attività avviata dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) nel quadro della sua collaborazione con le istituzioni finanziarie internazionali per sostenere un maggiore uso dell'osservazione satellitare terrestre (EO) nelle applicazioni relative alla gestione dei rischi naturali e provocati dall'uomo.

Sidewalk Labs, divisione della Google, ha messo a punto il Master Innovation and Development Plan (MIDP) per il progetto Sidewalk Toronto che coinvolge il lungomare orientale di questa città.

Secondo il Rapporto elaborato dall'Osservatorio Nazionale sulla Sharing Mobility e presentato a Roma il 27 giugno, in 48 città italiane  (43 nel 2017) sono accessibili i servizi digitali di pianificazione degli spostamenti con il TPL e di gestione delle piattaforme di sharing mobility. 

Presentato a Roma il report dell’Osservatorio Nazionale della Shering Mobility alla 3ª Conferenza Nazionale. Le statistiche parlano chiaro: più di 5 milioni di italiani coinvolti dalla mobilità condivisa: Carsharing, Scootersharing, Carpooling, Bikesharing, ecc.

Fra le regioni più avanzate, vanta nel campo dell'informazione geografica e non solo, una digitalizzazione partita già negli anni '90 e che continua a innovarsi senza sosta con nuovi servizi per i cittadini, gli enti, i professionisti e le imprese.

Uber prova i taxi volanti

Monday, 17 June 2019 13:48 Published in Tecnologie per il territorio

Uber promette tempi molto brevi per i nuovi taxi volanti. Si parla di una commercializzazione del servizio per il 2023. Intanto si mettono a punto dei prototipi di taxi elettrici a decollo verticale in grado di volare a più di 1.000 piedi con velocità fra i 200 e i 300 km/ora.

Veritas è la società per azioni a capitale interamente pubblico che fornisce servizi ambientali, idrici e locali ai 51 Comuni proprietari, quindi l’intera area metropolitana di Venezia e parte della provincia di Treviso.

Taxi a guida autonoma in Cina

Monday, 03 June 2019 16:33 Published in Tecnologie per la città

Tutte le case automobilistiche stanno progettando e testando veicoli a guida autonoma. Molte le join-venture nate apposta per sviluppare questa tecnologia pensando anche ai mercati ed ai possibili servizi. 

Lampioni intelligenti innovativi

Monday, 27 May 2019 15:12 Published in Tecnologie per la città

Da qualche mese in Norvegia, lungo l'autostrada 155 per 9 chilometri è stato installato un nuovo sistema di lampioni intelligenti denominato "Motion Sensiting Street Lighting".