• Home
  • Soluzioni per la città
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Soluzioni per la città (78)

·        Pianificazione, trasporti, ambiente, agricoltura, beni culturali, turismo, geologia, geomatica , utility, emergenza, sicurezza, urbanistica, geomarketing, risparmio energetico, rifiuti, inquinamento, verde urbano, mobilità, edilizia, facility management, infrastrutture, sottosuolo, servizi comunali, fiscalità, rischi ambientali, rischi antropici, protezione civile

Firenze si candida a essere una delle Smart City più all’avanguardia d’Italia. Mobilità elettrica, pubblica e privata, ed efficienza energetica sono i punti cardine della collaborazione tra Comune di Firenze e Enel.

In Italia due Comuni su tre non sono digitali

Written by Friday, 07 July 2017 12:21

Due Pubbliche Amministrazioni Locali (PAL) su tre non erogano alcun servizio completo tramite il web. La denuncia è sollevata dall’Ufficio studi della CGIA (Confederazione Generale Italiana degli Artigiani) che ha esaminato i dati Istat riferiti all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione da parte dei nostri Enti locali (Istat 3 gennaio 2017).

Bari Digital City

Written by Monday, 12 June 2017 16:26

La città di Bari è stata classificata da Smart City Index 2017 al 40° posto su 116 città, perdendo 11 posti rispetto al 2014 nel quale si classificava al 29° posto. Per I City Rate 2016 è al 65° post su 106 città guadagnando qualche punto rispetto al 69° posto del 2015.

Bologna Digital City

Written by Monday, 12 June 2017 13:59

La città di Bologna detiene il 1° posto nella classifica Smart City Index 2017 (davanti a Milano) ed il secondo posto nella classifica I City Rate 2016 (dietro Milano). Analizziamo quanto è digitale la città.

Il Comitato Scientifico della Conferenza Esri Italia 2017, ha assegnato a Metropolitana Milanese SpA, il premio “Città e Risorse 2017”. Quest'anno il premio è stato dedicato all'Industria 4.0 ed alla "digital transformation" per il progetto "L'esperienza di Metropolitana Milanese nella città di Milano: il GIS come multipiattaforma territoriale di supporto a differenti funzionalità operative per un moderno, efficace ed efficiente servizio verso i clienti del Sii".

Geographic Knowledge Engineering: Applications to Territorial Intelligence and Smart Cities studies the specific nature of geographic knowledge and the structure of geographic knowledge bases.

Si chiama “TIM City Link” ed è il primo totem digitale pubblico inaugurato qualche giorno fa a Firenze in anteprima a livello nazionale. La nuova postazione multimediale fornisce servizi di pubblica utilità è situata in Piazza Beccaria.

Mastercard ha presentato la sua carta di pagamento biometrica di nuova generazione che unisce i vantaggi della tecnologia con chip a quelli del sistema ad impronte digitali, per verificare in modo comodo e sicuro l’identità del titolare della carta durante gli acquisti in negozio.

Gli acceleratori europei di impresa frontierCities2 e IMPACT Growth che gestiscono rispettivamente un fondo di 1,6 milioni di euro e 3,6 milioni di euro.

Bologna è la città più smart d’Italia. È quanto emerge dalla 3° edizione del rapporto Smart City Index, il rapporto di EY che analizza le 116 città capoluogo italiane utilizzando oltre 470 indicatori, classifica lo sviluppo di reti e infrastrutture intelligenti delle città italiane, misurando la loro capacità di innovare e offrire servizi di qualità ai propri cittadini.