• Home
  • Soluzioni per la città
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Soluzioni per la città (143)

·        Pianificazione, trasporti, ambiente, agricoltura, beni culturali, turismo, geologia, geomatica , utility, emergenza, sicurezza, urbanistica, geomarketing, risparmio energetico, rifiuti, inquinamento, verde urbano, mobilità, edilizia, facility management, infrastrutture, sottosuolo, servizi comunali, fiscalità, rischi ambientali, rischi antropici, protezione civile

Sono arrivati da 19 paesi di 4 continenti i 30 ricercatori delle città del futuro per frequentare una scuola internazionale estiva sul tema delle città intelligenti, che si terrà al Gran Sasso Science Institute (GSSI) dal 22 al 28 luglio. Studieranno come trasformare in realtà l’idea di smart city: una città efficiente, verde, aperta all’innovazione e alla partecipazione, che attrae talenti, crea lavoro e produce benessere.

Progettare una città del futuro intelligente, integrata e interconnessa. Il  12 luglio è partita l'iniziativa "Smart City: mobility & transportation of tomorrow", una call for ideas dedicata alle startup che mette al centro il concetto di mobilità intelligente e sostenibile.

La procedura di gara è stata indetta da Invitalia per conto del Ministero dello Sviluppo Economico e del Comune di Milano, ed ha per oggetto l’affidamento dei lavori relativi alla realizzazione del nuovo incubatore di imprese "Smart City Lab" del Comune di Milano. L’importo totale dell’appalto è di quasi 4 milioni di Euro. Per presentare le offerte c'è tempo fino al 30 luglio.

Sidewalk Labs, divisione della Google, ha messo a punto il Master Innovation and Development Plan (MIDP) per il progetto Sidewalk Toronto che coinvolge il lungomare orientale di questa città.

Secondo il Rapporto elaborato dall'Osservatorio Nazionale sulla Sharing Mobility e presentato a Roma il 27 giugno, in 48 città italiane  (43 nel 2017) sono accessibili i servizi digitali di pianificazione degli spostamenti con il TPL e di gestione delle piattaforme di sharing mobility. 

Presentato a Roma il report dell’Osservatorio Nazionale della Shering Mobility alla 3ª Conferenza Nazionale. Le statistiche parlano chiaro: più di 5 milioni di italiani coinvolti dalla mobilità condivisa: Carsharing, Scootersharing, Carpooling, Bikesharing, ecc.

La digital trasformation del servizio idrico

Written by Wednesday, 05 June 2019 08:47

Veritas è la società per azioni a capitale interamente pubblico che fornisce servizi ambientali, idrici e locali ai 51 Comuni proprietari, quindi l’intera area metropolitana di Venezia e parte della provincia di Treviso.

Il Comune di Latina e Lazio Innova, società in house della Regione Lazio, lanciano un nuovo avviso pubblico  denominato “Latina Smart City – Avviso per la selezione di imprese e team”, per selezionare imprese e team in ambito Smart City, che abbiano sviluppato prodotti e servizi innovativi per ridurre spese e consumi nella gestione del bene pubblico, oppure per migliorare i servizi rivolti ai cittadini.

La Fondazione Qualivita che si occupa della tutela e valorizzazione dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli DOP, IGP, STG italiani, propone un sistema tecnologico unico di tracciabilità che consente di verificare e gestire tutte le informazioni riguardanti tutti i passaggi, dalla produzione alla commercializzazione, garantendo trasparenza e veridicità delle informazioni. 

Nasce una nuova generazione di soluzioni GIS-based dedicate a Utilities e Società di Telecomunicazioni: maggiore flessibilità, nuove funzioni, alti livelli di performance e facilità di accesso alle informazioni sono tra le caratteristiche della nuova estensione della piattaforma ArcGIS.