• Home
  • Soluzioni per la città
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Soluzioni per la città (118)

·        Pianificazione, trasporti, ambiente, agricoltura, beni culturali, turismo, geologia, geomatica , utility, emergenza, sicurezza, urbanistica, geomarketing, risparmio energetico, rifiuti, inquinamento, verde urbano, mobilità, edilizia, facility management, infrastrutture, sottosuolo, servizi comunali, fiscalità, rischi ambientali, rischi antropici, protezione civile

Nella Capitale Europea della Cultura 2019, si è svolto un incontro per “Integrare Arte, Cultura e Vincoli Normativi” nel corso del quale si è parlato del GIS come sistema di supporto per la pianificazione e la gestione di eventi in ambito urbano.

In collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali di Basilicata, Calabria e Molise la Scuola a Rete #DiCultHer ha organizzato per il 10 dicembre, Giornata mondiale dei diritti umani un Webinar dal titolo “Accesso alla cultura come diritto e valore nell’era digitale”.

#HackCultura2019 è il primo Hackathon rivolto al mondo dell’istruzione per la “titolarità culturale”. La SFIDA n.1 prevista dall'Hackathon, prevede la "presa in carico" del patrimonio culturale, promosso dalla rete #DiCultHer, in collaborazione con Europeana, INDIRE, MiBAC-ICCU, Scholas Occurrentes.

In scena per due giorni a Palazzo Madama e Piazza Castello le prime demo live dei servizi 5G rivolte al grande pubblico: automotive, industria 4.0, turismo digitale, smart city e droni.

Sorgerà su una delle più grandi aree industriali dismesse d'Europa di 140 ettari. 65 ettari saranno destinati a parco. Con 3 miliardi di investimento, la nuova smart city nascerà a Sesto San Giovanni a due passi da Milano. Il masterplan è dell'archistar Renzo Piano. 

L'Unione Europea conferma per il 2019 83 milioni di euro a disposizione per il bando Smart cities and Community. L'oggetto specifico del bando è la ricerca di soluzioni innovativo nel campo dell'efficientamento energetico e della riduzione di emissioni inquinanti.

Le città italiane più social

Written by Monday, 01 October 2018 17:22

In primis Facebook, seguito da Twitter, YouTube, Instagram, Google+, Flickr, Pinterest. Questo è l'ordine dei social media più amati dalle principali città italiane. Cresce il numero delle città che li usano soprattutto per informare e comunicare. Siamo ancora lontani dal dialogo fra le amministrazioni ed i cittadini attraverso questi strumenti.

Il progetto WiFi°Italia°It ha come obiettivo principale quello di permettere a cittadini e turisti, italiani e stranieri, di connettersi gratuitamente e in modo semplice a una rete WiFi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.

Apriamo una nuova rubrica con l'idea di raccontare le novità smart e digital delle nostre città, alla ricerca di best practice da promuovere e far conoscere al pubblico, agli amministratori ed alle aziende. Andiamo a vedere le novità a Brescia, Trieste e Chieti.

La mobilità del futuro nelle Smart City

Written by Monday, 06 August 2018 10:28

Il servizio di RAI News 24 - Motori, intervista Carlo Ratti, Virginia Raggi e Enzo Bianco sul tema della mobilità del presente e del futuro nelle smart city.