• Home
  • Soluzioni per la città
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Soluzioni per la città (68)

·        Pianificazione, trasporti, ambiente, agricoltura, beni culturali, turismo, geologia, geomatica , utility, emergenza, sicurezza, urbanistica, geomarketing, risparmio energetico, rifiuti, inquinamento, verde urbano, mobilità, edilizia, facility management, infrastrutture, sottosuolo, servizi comunali, fiscalità, rischi ambientali, rischi antropici, protezione civile

Nato nel 2015, il contest HxGN LIVE EDU promosso dalla Hexagon Geospatial ha l’obiettivo di stimolare le migliori menti del mondo geospaziale nella ricerca di soluzioni innovative, utilizzando i propri software. Su 22 lavori pervenuti da 7 paesi, quest’anno è stato premiato il lavoro di Vincenzo Giannico (studente PhD) e del Prof. Raffaele Lafortezza dell’Università degli Studi di Bari, realizzato in cooperazione con il Michigan State University, per la loro ricerca su “Stima e caratterizzazione della biomassa in ambito urbano con dati LiDAR”.

A Palagiano la raccolta differenziata è smart

Written by Tuesday, 18 April 2017 17:34

Da marzo a Palagiano (TA) la raccolta differenziata è smart e premia il cittadino. Con il nuovo sistema di potenziamento e di monitoraggio della raccolta, infatti, l’Amministrazione Comunale è in grado di tracciare i conferimenti di rifiuti effettuati da ogni utente e di istituire un sistema di tariffazione della Tassa sui Rifiuti basato sulla premialità per l’utenza in relazione alla quantità di rifiuti effettivamente differenziata.

"Dove l'ho parcheggiata? Proprio non lo ricordo." Problema superato con la nuova funzione che l'equipe di sviluppo di Google Maps sta mettendo a punto. Ti ricorderà non solo il punto esatto di parcheggio ma anche il tempo rimanente di parcheggio se hai pagato un ticket a durata.

Il vincitore del Cities Challenge Italy

Written by Wednesday, 22 March 2017 07:14

Otto le città finaliste della prima edizione del Cities Challenge Italy, la competizione organizzata da Meta Group (in collaborazione con StartupItalia!, Tree, Italia Startup, Iban, StartupSuperschool) che premia la capacità imprenditoriale di una città e del suo ecosistema.

Un innovativa soluzione per il "Controllo di Vicinato". Nella prossima versione di Geocortex Essentials 4.7, sara' introdotto il nuovo modulo Collaboration, una nuova importante funzione che permetterà agli utenti di collaborare attraverso chat cartografiche, direttamente nel Viewer di Geocortex, per HTML5.

Nella mattinata di giovedì 23 marzo l'OICE presenterà la pubblicazione "Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti" a Roma presso l'Auditorium di Via Rieti (Via Rieti 11-13 - zona Piazza Fiume) con il patrocinio del Comune di Roma.

In Olanda, nella città di Bodegraven, si sperimentano le strisce semaforiche per i pedoni distratti dallo smartphone, installate a terra, sincronizzate con i semafori e facilmente visibili da tutti coloro che stanno attraversando la strada con la testa bassa perchè distratti dal cellulare.

Digital360 Awards 2017

Written by Monday, 27 February 2017 16:44

Digital360 Awards si pone l’obiettivo di individuare e premiare i migliori progetti di innovazione digitale in ambito business, sviluppati da qualsiasi fornitore hi-tech, incluso quelli nati da poco (startup).

The ChinaItaly Challenge: scale-up for success

Written by Friday, 24 February 2017 07:48

The ChinItaly Challenge è una competizione imprenditoriale tra Cina e Italia che punta a incoraggiare startup e imprese innovative a lanciarsi sul mercato cinese.

A Segrate nasce una nuova smart city

Written by Wednesday, 22 February 2017 15:09

A Segrate, alle porte di Milano, nasce una nuova smart city. Si chiama Milano4You. Il Comune di Segrate ha finalmente approvato il nuovo Piano Integrato di Intervento, superando lo stallo che aveva bloccato lo sviluppo della nuova città.