• Home
  • Soluzioni per la città
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Soluzioni per la città (76)

·        Pianificazione, trasporti, ambiente, agricoltura, beni culturali, turismo, geologia, geomatica , utility, emergenza, sicurezza, urbanistica, geomarketing, risparmio energetico, rifiuti, inquinamento, verde urbano, mobilità, edilizia, facility management, infrastrutture, sottosuolo, servizi comunali, fiscalità, rischi ambientali, rischi antropici, protezione civile

Bari Digital City

Written by Monday, 12 June 2017 16:26

La città di Bari è stata classificata da Smart City Index 2017 al 40° posto su 116 città, perdendo 11 posti rispetto al 2014 nel quale si classificava al 29° posto. Per I City Rate 2016 è al 65° post su 106 città guadagnando qualche punto rispetto al 69° posto del 2015.

Bologna Digital City

Written by Monday, 12 June 2017 13:59

La città di Bologna detiene il 1° posto nella classifica Smart City Index 2017 (davanti a Milano) ed il secondo posto nella classifica I City Rate 2016 (dietro Milano). Analizziamo quanto è digitale la città.

Il Comitato Scientifico della Conferenza Esri Italia 2017, ha assegnato a Metropolitana Milanese SpA, il premio “Città e Risorse 2017”. Quest'anno il premio è stato dedicato all'Industria 4.0 ed alla "digital transformation" per il progetto "L'esperienza di Metropolitana Milanese nella città di Milano: il GIS come multipiattaforma territoriale di supporto a differenti funzionalità operative per un moderno, efficace ed efficiente servizio verso i clienti del Sii".

Geographic Knowledge Engineering: Applications to Territorial Intelligence and Smart Cities studies the specific nature of geographic knowledge and the structure of geographic knowledge bases.

Si chiama “TIM City Link” ed è il primo totem digitale pubblico inaugurato qualche giorno fa a Firenze in anteprima a livello nazionale. La nuova postazione multimediale fornisce servizi di pubblica utilità è situata in Piazza Beccaria.

Mastercard ha presentato la sua carta di pagamento biometrica di nuova generazione che unisce i vantaggi della tecnologia con chip a quelli del sistema ad impronte digitali, per verificare in modo comodo e sicuro l’identità del titolare della carta durante gli acquisti in negozio.

Gli acceleratori europei di impresa frontierCities2 e IMPACT Growth che gestiscono rispettivamente un fondo di 1,6 milioni di euro e 3,6 milioni di euro.

Bologna è la città più smart d’Italia. È quanto emerge dalla 3° edizione del rapporto Smart City Index, il rapporto di EY che analizza le 116 città capoluogo italiane utilizzando oltre 470 indicatori, classifica lo sviluppo di reti e infrastrutture intelligenti delle città italiane, misurando la loro capacità di innovare e offrire servizi di qualità ai propri cittadini.

Nato nel 2015, il contest HxGN LIVE EDU promosso dalla Hexagon Geospatial ha l’obiettivo di stimolare le migliori menti del mondo geospaziale nella ricerca di soluzioni innovative, utilizzando i propri software. Su 22 lavori pervenuti da 7 paesi, quest’anno è stato premiato il lavoro di Vincenzo Giannico (studente PhD) e del Prof. Raffaele Lafortezza dell’Università degli Studi di Bari, realizzato in cooperazione con il Michigan State University, per la loro ricerca su “Stima e caratterizzazione della biomassa in ambito urbano con dati LiDAR”.

A Palagiano la raccolta differenziata è smart

Written by Tuesday, 18 April 2017 17:34

Da marzo a Palagiano (TA) la raccolta differenziata è smart e premia il cittadino. Con il nuovo sistema di potenziamento e di monitoraggio della raccolta, infatti, l’Amministrazione Comunale è in grado di tracciare i conferimenti di rifiuti effettuati da ogni utente e di istituire un sistema di tariffazione della Tassa sui Rifiuti basato sulla premialità per l’utenza in relazione alla quantità di rifiuti effettivamente differenziata.