• Home
  • Soluzioni per la città
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Soluzioni per la città (155)

·        Pianificazione, trasporti, ambiente, agricoltura, beni culturali, turismo, geologia, geomatica , utility, emergenza, sicurezza, urbanistica, geomarketing, risparmio energetico, rifiuti, inquinamento, verde urbano, mobilità, edilizia, facility management, infrastrutture, sottosuolo, servizi comunali, fiscalità, rischi ambientali, rischi antropici, protezione civile

Tutti insieme per una Smart City

Written by Tuesday, 05 November 2019 14:58

I cittadini di Piacenza sono chiamati a dare il loro contributo di idee sul Piano Smart City del Comune per contribuire al processo di innovazione della città, compilando un questionario on-line.

DARE, Digital environment for collaborative Alliances to Regenerate urban Ecosystems (Ambiente digitale per alleanze collaborative al fine di rigenerare ecosistemi urbani in città medie), è un progetto finanziato (fondi FESR) dalla Comunità Europea per quasi 5 milioni di euro. Il progetto ha l'obiettivo di generare una piattaforma tecnologica collaborativa per la gestione di una smart city. 

MIND - il nuovo distretto smart nell'area Expo 2015

Written by Wednesday, 16 October 2019 09:46

La Giunta comunale di Rho ha adottato il Piano Integrato d’Intervento per l’area MIND - Milano Innovation District , che definisce la vocazione dell’area prima occupata da Expo 2015 come distretto dell’innovazione basato sulla sinergia tra pubblico e privato.

Aggressioni ed omicidi, atti vandalici, furti e rapine, scippi e borseggi, atti terroristici, spaccio di droga: queste ed altre, le innumerevoli azioni criminose che si verificano prevalentemente nelle grandi e medie città, laddove si concentra la maggior parte della popolazione. Per questo motivo, un ambito fondamentale nel quale la tecnologia può e deve dare il meglio di sé, è proprio quello della sicurezza urbana. Una città che non adotti tecnologie dedicate alla sicurezza del cittadino, delle aziende, delle istituzioni e delle infrastrutture, non può definirsi una Smart City.

Da Huawei un White Paper sulle Smart City

Written by Monday, 07 October 2019 14:38

Il 3 ottobre 2019 a Roma, in occasione della quarta tappa dello Smart City Tour Huawei, dal titolo “Smart City for Intelligent Life”, Huawei ha presentato il suo ‘Smart City White Paper’ realizzato in collaborazione con EY. Lo studio si concentra principalmente su 7 ambiti che riguardano i settori delle smart utilities, smart building, smart transportation, smart tourism, smart port, smart education e smart healthcare.

Una app per pagare i biglietti di bus e metro

Written by Tuesday, 01 October 2019 10:56

A Roma ora puoi pagare il biglietti di bus e metro con una App. Dopo ParkAppy la app che consente di pagare il parcheggio in diverse grandi città italiane, la XAOS systems pubblica TicketAppy, la App che consente di pagare il biglietto dell’autobus, tram, metro, e ferrovia urbana a Roma.

Tor Vergata Smart City

Written by Monday, 30 September 2019 16:04

Una Smart city della sostenibilità, guidata dagli Enti di ricerca e dall’Università di Tor Vergata - Roma”: è quanto ha proposto, presentando il progetto per il Distretto dell'Economia e della Scienza per una Smart Sustainable City, il Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti intervenuto all’incontro “Economia della conoscenza e Smart Cities per lo sviluppo sostenibile”, organizzato dalla Fondazione Economia Tor Vergata (FUET).

Smart City Now 2019 - Milano 26 settembre 2019

Written by Wednesday, 25 September 2019 09:59

In un contesto in continuo cambiamento, la Lombardia e le sue comunità si fanno carico di essere apripista dell’innovazione urbana per promuovere una visione che pone il cittadino e i servizi pubblici al centro di una città realmente intelligente.

Si parlerà di Smart Landscape, interoperabilità, intelligenza artificiale per le smart city, turismo 4.0, big data, energia, mobilità e salute, sostenibilità, governance.

Una città deve migliorare la sua efficienza e sostenibilità grazie alle tecnologie prodotte ad hoc per questo scopo. Quindi oggi, per progettare città più intelligenti, dobbiamo dare molta importanza alle esigenze del cittadino moderno.