• Home
  • Soluzioni per la città
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Soluzioni per la città (88)

·        Pianificazione, trasporti, ambiente, agricoltura, beni culturali, turismo, geologia, geomatica , utility, emergenza, sicurezza, urbanistica, geomarketing, risparmio energetico, rifiuti, inquinamento, verde urbano, mobilità, edilizia, facility management, infrastrutture, sottosuolo, servizi comunali, fiscalità, rischi ambientali, rischi antropici, protezione civile

Ravenna Urban Planning si rinnova in Geocortex

Written by Monday, 04 December 2017 14:10

Gli strumenti urbanistici del Comune di Ravenna a portata di clic: il Poc (Piano Operativo Comunale), il Psc (Piano Strutturale Comunale) e il Rue (Regolamento Urbanistico Edilizio) sono consultabili in maniera semplice e completa sul portale cartografico Ravenna Urban Planning (RUP).

Bill Gate ha acquistato, per 80 milioni di dollari, un terreno in Arizona, a circa 50 miglia a ovest di Phoenix e accanto alla nuova autostrada Interstate 11, di 10.000 ettari, per costruire una città intelligente che prenderà il nome di Belmont.

Tre Comuni pugliesi, Nardò  in provincia di Lecce, Conversano e Noci in provincia di Bari, avviano un importante processo di innovazione tecnologica grazie all'implementazione di sistema di aggregazione e fruizione intelligente di dati.

Startup Weekend di Catania 27-29 ottobre 2017

Written by Monday, 23 October 2017 15:52

Lo Startup Weekend di Catania si svolgerà nel fine settimana dal 27 al 29 ottobre. La tematica delle 54 ore di attività su cui punteremo è smart city: i partecipanti avranno l’opportunità di presentare progetti innovativi, trasformando idee fuori dal comune in opportunità di valore.

Trento Digital City

Written by Monday, 23 October 2017 15:15

Secondo le classifiche Smart City, Trento si colloca abbastanza stabilmente nelle prime posizioni. Andiamo a scoprire sul web Trento Digital City analizzando il sito istituzionale www.comune.trento.it  Cerca Trento sulla story map delle Digital City italiane realizzata da Landcity.it

Un corso di Tecnico Superiore in Promozione e valorizzazione del turismo culturale digitale ed esperienziale è proposto dall'Istituto Tecnico Superiore Regionale della Puglia per lo Sviluppo dell’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato, in sigla ITS IOTA Sviluppo Puglia.

Sei un gestore di una rete idrico-fognaria? Partecipa all’iniziativa e scopri i punti critici della tua rete. Invia entro il 30 settembre la richiesta compilando il modulo on-line o scaricalo in formato word. Tra tutte le candidature pervenute saranno selezionati due gestori ai quali sarà offerto gratuitamente il servizio di monitoraggio Rheticus® Displacement su un’area di 10 kmq.

EIT Digital Challenge pensa alla Digital City

Written by Monday, 11 September 2017 12:40

L'edizione 2017 della EIT Digital Challenge volta ad accelerare la crescita di scaleup europee. La call si è aperta il 1° settembre per le scaleup che operano nei settori del digital industry, digital city, digital wellbeing, digital infrastructure, digital finance, e si chiuderà l'8 ottobre 2017.

Fondi europei per le Smart City

Written by Monday, 11 September 2017 11:53

Premesso che non ci sono fondi diretti a gestione diretta della Commissione Europea dedicati alle Smart City, è necessario attingere a quei fondi che dedicano particolare attenzione ad alcuni aspetti delle Smart City.

ShopAlike, il noto portale di shopping, ha analizzato 28 capitali degli stati membri dell'Unione Europea e i loro sistemi di sharing per biciclette, auto e scooter. I dati sono stati raccolti dai siti web ufficiali durante giugno-luglio 2017.