• Home
  • Soluzioni per la città
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Soluzioni per la città (83)

·        Pianificazione, trasporti, ambiente, agricoltura, beni culturali, turismo, geologia, geomatica , utility, emergenza, sicurezza, urbanistica, geomarketing, risparmio energetico, rifiuti, inquinamento, verde urbano, mobilità, edilizia, facility management, infrastrutture, sottosuolo, servizi comunali, fiscalità, rischi ambientali, rischi antropici, protezione civile

Un corso di Tecnico Superiore in Promozione e valorizzazione del turismo culturale digitale ed esperienziale è proposto dall'Istituto Tecnico Superiore Regionale della Puglia per lo Sviluppo dell’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato, in sigla ITS IOTA Sviluppo Puglia.

Sei un gestore di una rete idrico-fognaria? Partecipa all’iniziativa e scopri i punti critici della tua rete. Invia entro il 30 settembre la richiesta compilando il modulo on-line o scaricalo in formato word. Tra tutte le candidature pervenute saranno selezionati due gestori ai quali sarà offerto gratuitamente il servizio di monitoraggio Rheticus® Displacement su un’area di 10 kmq.

EIT Digital Challenge pensa alla Digital City

Written by Monday, 11 September 2017 12:40

L'edizione 2017 della EIT Digital Challenge volta ad accelerare la crescita di scaleup europee. La call si è aperta il 1° settembre per le scaleup che operano nei settori del digital industry, digital city, digital wellbeing, digital infrastructure, digital finance, e si chiuderà l'8 ottobre 2017.

Fondi europei per le Smart City

Written by Monday, 11 September 2017 11:53

Premesso che non ci sono fondi diretti a gestione diretta della Commissione Europea dedicati alle Smart City, è necessario attingere a quei fondi che dedicano particolare attenzione ad alcuni aspetti delle Smart City.

ShopAlike, il noto portale di shopping, ha analizzato 28 capitali degli stati membri dell'Unione Europea e i loro sistemi di sharing per biciclette, auto e scooter. I dati sono stati raccolti dai siti web ufficiali durante giugno-luglio 2017.

Firenze si candida a essere una delle Smart City più all’avanguardia d’Italia. Mobilità elettrica, pubblica e privata, ed efficienza energetica sono i punti cardine della collaborazione tra Comune di Firenze e Enel.

In Italia due Comuni su tre non sono digitali

Written by Friday, 07 July 2017 12:21

Due Pubbliche Amministrazioni Locali (PAL) su tre non erogano alcun servizio completo tramite il web. La denuncia è sollevata dall’Ufficio studi della CGIA (Confederazione Generale Italiana degli Artigiani) che ha esaminato i dati Istat riferiti all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione da parte dei nostri Enti locali (Istat 3 gennaio 2017).

Bari Digital City

Written by Monday, 12 June 2017 16:26

La città di Bari è stata classificata da Smart City Index 2017 al 40° posto su 116 città, perdendo 11 posti rispetto al 2014 nel quale si classificava al 29° posto. Per I City Rate 2016 è al 65° post su 106 città guadagnando qualche punto rispetto al 69° posto del 2015.

Bologna Digital City

Written by Monday, 12 June 2017 13:59

La città di Bologna detiene il 1° posto nella classifica Smart City Index 2017 (davanti a Milano) ed il secondo posto nella classifica I City Rate 2016 (dietro Milano). Analizziamo quanto è digitale la città.

Il Comitato Scientifico della Conferenza Esri Italia 2017, ha assegnato a Metropolitana Milanese SpA, il premio “Città e Risorse 2017”. Quest'anno il premio è stato dedicato all'Industria 4.0 ed alla "digital transformation" per il progetto "L'esperienza di Metropolitana Milanese nella città di Milano: il GIS come multipiattaforma territoriale di supporto a differenti funzionalità operative per un moderno, efficace ed efficiente servizio verso i clienti del Sii".